È possibile arredare la propria casa in modo originale e moderno senza perdere quello splendore iniziale che la contraddistingue? Appena ci trasferiamo nella nostra nuova casa, siamo così elettrizzati che non vediamo l’ora di arredarla, ma capita col tempo di perdervi interesse e la si trascura. Come si fa a rendere una casa originale e moderna in poche e semplici mosse, e soprattutto a mantenerla irresistibile col passare degli anni?
Tutti noi sogniamo di vivere in una casa che sia confortevole e accogliente, un posto in cui sentirci sempre a nostro agio. Amiamo gli ambienti arredati con gusto, spazi che siano pratici e dove tutto è al posto giusto, ma spesso le nostre case non sono così, o almeno non lo sono per sempre. Col tempo, purtroppo, diventiamo più confusionari, perdendo anche voglia e pazienza. E se all’inizio riusciamo a creare un fil rouge tra i diversi spazi, partendo magari da uno stile d’arredo originale, col tempo lo perdiamo e ci accontentiamo di abbinare, per esempio, quel tipo di lampada a quel divanetto rivestito in tessuto anche se siamo consapevoli che sono uno l’opposto dell’altro.
Il risultato ovviamente è imbarazzante, ma per tanti motivi non riusciamo a sbarazzarci dell’oggetto di disturbo in questione, accontentandoci di ambienti noiosi, poco coordinati tra loro e per nulla moderni.
Perché è difficile mantenere una casa originale e moderna nel tempo?
Pensateci, all’inizio siamo così felici di vivere nella nostra nuova casa che non vediamo l’ora di arredarla con abbinamenti particolari ed estrosi e acquistare pezzi unici per renderla originale e moderna. Poi cosa succede? Facciamo i conti con la realtà e perdiamo l’entusiasmo iniziale.
Se all’inizio ci documentiamo su trucchi e consigli, dal più classico come far sembrare più ampio e luminoso un bagno piccolo alla scelta dei colori più in voga quest’anno, col passare del tempo non riusciamo a stare dietro a tutte le tendenze e cominciamo ad abbinare tutto un po’ a caso. Non è solo una questione di seguire le ultime novità, ma ci scontriamo con la praticità degli ambienti, della funzionalità di questo o quell’arredo.
Magari vogliamo arredare un soggiorno in modo industrial, ma poi il risultato non ci soddisfa perché risulta freddo ai nostri occhi e non richiama lo stile degli altri ambienti. Per non rifar tutto, e spesso per non sentirci “sconfitti” dal nostro disastro di stile, lasciamo tutto com’è e accantoniamo i progetti originali. Come facciamo quindi ad arredare casa in modo originale e moderno senza impazzire?
Partire dalle pareti di casa
Per dare al nostro appartamento un aspetto unico e irresistibile, possiamo partire dalle pareti di casa. Abbiamo tantissime soluzioni da poter sperimentare, come provare un colore vivace per definire un angolo del salotto, come l’angolo lettura, o creare combinazioni cromatiche con tonalità neutre e più cariche.
Possiamo rivestire la parete dietro al letto, nella nostra camera, con una carta da parati shabby chic per dare agli interni un tocco romantico ma, allo stesso tempo, sofisticato. Molto gettonate sono quelle a tema floreale che non passeranno mai di moda. Sono caratterizzate da tenui colori pastello e delicati disegni in formato maxi o sotto forma di pattern continui. Saremo noi a scegliere la tipologia che più si adatta alla nostra camera da letto.
Pezzi vintage e originali per un tocco di stile senza tempo
Lo stile vintage è sempre attuale ed è perfetto da utilizzare per rendere la propria casa originale e moderna, anche col passare del tempo. Basta ispirarsi a un decennio in particolare e acquistare solo qualche pezzo d’arredo che farà la differenza se collocato nel modo giusto in uno o più ambienti. Il consiglio è quello di non riempire un ambiente con tutti pezzi vintage, ma alternare arredi dalle linee moderne e quelli dall’estetica più retrò.
Amate i colori e il design dei mobili anni ‘70? Vi basterà procurarvi una madia da collocare nel soggiorno di casa per rivoluzionare l’estetica di un ambiente che, fino a quel momento, vi sembrava sciatto e uguale a tutti gli altri.
Complementi d’arredo dal design particolare
Come scegliere i complementi d’arredo più adatti alla propria casa? La praticità e la funzionalità di un oggetto sono elementi essenziali da tener presente quando si acquistano dei complementi d’arredo. Anche se spesso restiamo affascinati da oggetti dal design eccentrico, quando poi li contestualizziamo in un certo ambiente, non ci piacciono più e li abbandoniamo, amareggiati, in un angolo dello stanzino.
Cosa fare? Dobbiamo puntare su complementi d’arredo dal design particolare ma che siano anche funzionali, come una lampada a sospensione colorata, che sia quindi stilosa, moderna ma che illumini correttamente l’isola in cucina, per esempio, senza creare coni d’ombra.
Mix anche match di tessili e materiali
Quando arrediamo casa non dobbiamo far attenzione soltanto ai colori e come li abbiniamo, ma anche alla scelta di tessili e materiali. È importante infatti creare un equilibro tra tessili e materiali che riguardi sia le texture ma anche le finiture e le tonalità. Il legno si abbina molto bene con i colori chiari e i tessuti naturali, mentre i metalli danno eleganza e profondità a tutti quegli arredi dai colori più intensi.
Un tavolino basso realizzato in legno sarà perfetto con una poltroncina in tessuto dai colori chiari. Se invece abbiamo optato per un coffee table dalle finiture in ferro, il consiglio è di abbinarvi una poltrona rivestita in eco pelle. L’effetto finale sarà molto più grintoso, rispetto magari a un tessuto più leggero, e darà carattere anche agli interni.