Impianti di videosorveglianza: cosa chiedere a un’impresa specializzata

Un sistema di sicurezza, oggi come oggi, è indispensabile per la maggioranza delle attività commerciali e, inutile negarlo, anche per le abitazioni. Oltre a sensori e allarmi, sempre più spesso vengono installate telecamere per avere controllo totale e prove tangibili in caso di furto.

Gli impianti di videosorveglianza diventano strumenti indispensabili per tutti coloro che vogliono avere la protezione massima per i luoghi in cui vivono o lavorano.

Di imprese che si occupano di sicurezza ce ne sono tante e per questo motivo occorre molta attenzione quando ci si mette alla ricerca di veri professionisti.

Andiamo a vedere quali possono essere le domande chiave per sondare l’affidabilità.

Quali sono i motivi per cui devo avere un impianto di antifurto videosorveglianza?

Avere un antifurto può mettere in fuga i ladri o farli desistere ancora prima che tentino il furto, ma bisogna sempre pensare che i malviventi spesso sono professionisti quanto i tecnici che installano i sistemi di sicurezza, quindi trovano soluzioni per raggiungere i loro scopi.

Avere telecamere che riprendono tutto quello che succede all’interno di un perimetro o dentro le mura di casa, dell’azienda, del negozio, diventa un’arma in più per difendersi dai criminali.

Un impianto di videosorveglianza associato a un’antifurto permette di registrare le immagini, conservarle al sicuro e metterle a disposizione delle forze dell’ordine.

I video, nei casi consentiti dalla legge, posso essere usati anche per individuare coloro che non si comportano bene al lavoro. Non tutti i dipendenti sono onesti e possono avvenire furti di oggetti o denaro anche direttamente dall’interno dell’azienda.

Quando si utilizzano telecamere nei luoghi di lavoro è molto importante conoscere la GDPR e tutte le regole da seguire per tutelare la privacy delle persone.

Quali sono gli elementi essenziali di un impianto di allarme videosorveglianza?

Se non si sa proprio cosa verrà installato in casa o in azienda quando si chiede l’installazione di un impianto di videosorveglianza non si può capire se il lavoro verrà svolto come si deve o meno. Per questo è importante trovare un’azienda affidabile e d’esperienza che sappia rispondere con precisione anche a questa domanda.

Partiamo dagli elementi più noti ed evidenti di un impianto di videosorveglianza: le telecamere.

Questi strumenti altamente tecnologici sono concepiti per soddisfare diverse esigenze, ad esempio la visione notturna, l’alta definizione delle immagini, un ampio raggio di copertura. Esistono modelli collegati via cavo e altri wireless, con focale fissa o variabile, ma il mercato ne mette a disposizione una per ogni obiettivo da raggiungere.

A seconda del progetto, i tecnici devono sapere quali utilizzare per soddisfare il cliente e non fargli spendere più del dovuto.

Oltre alle telecamere un impianto deve avere un registratore DVD per raccogliere le immagini e un hard-disk per custodirle e poterle trasferire in caso di necessità.

Quali garanzie ho sul mio impianto di videosorveglianza e antifurto?

Oltre alle normali garanzie che riguardano gli acquisti, un’azienda seria che si occupa di impianti di videosorveglianza deve mettere a disposizione servizi eccellenti e personale altamente formato.

Non è sufficiente riempire un ambiente di tecnologie per la sicurezza di ultima generazione, ma bisogna anche essere certi che continuino a funzionare senza problemi anche passati anni dall’installazione. Questo si ottiene solo con una continua e accurata manutenzione eseguita da tecnici competenti.

È opportuno anche avere un numero da chiamare in caso di guasto per avere un intervento tempestivo, perché non si può avere un impianto di sicurezza fuori uso per lungo tempo.

Questi tre paragrafi contengono indicazioni e semplici consigli che possono essere d’aiuto quando viene il momento di cercare professionisti della sicurezza, ma la cosa più importante è parlare di persona con i responsabili delle ditte ed essere attenti a ogni risposta.