Tutti sappiamo che dal giorno 31 giugno del 2017 tutti i termosifoni devono essere dotati di valvole termostatiche, il dubbio è: questa legge è valida solo per i riscaldamenti autonomi o anche per quelli dei condomini?
È bene informarsi come si deve perché, chi non installa queste valvole, può ricevere una multa fino a 2.500 euro.
Chi ha l’obbligo di installare le valvole termostatiche ai termosifoni:
Secondo questo decreto, è obbligatorio, anche per chi vive in un condomino, installare delle valvole termostatiche su ogni radiatore e termosifone. Questo non è obbligatorio sugli impianti autonomi.
Facciamo chiarimenti su alcuni passaggi di questa legge poiché non serve le valvole non devono essere applicate a impianti autonomi. Vediamo in quali casi queste sono consigliabili:
- su edifici costruiti dal 2007 in poi, anche se questi hanno un riscaldamento autonomo;
- nelle case ristrutturate dal 2007 in po’, anche se queste hanno un riscaldamento autonomo;
- negli impianti ristrutturati o sostituiti dal 2007 in poi.
È molto importante conoscere tutto questo in modo da evitare di incorrere in sanzioni o multe salate.
Cosa sono in poche parole queste valvole?
Si tratta di apparecchi elettronici che indicano il consumo effettivo di calore che produce ogni termosifone, in modo da dividere in modo equo le spese di riscaldamento all’interno dei condomini.
Spiegato ciò, su capisce il motivo per cui non è obbligatorio installare un contabilizzatore sui termosifoni che fanno parte di un impianto autonomo.
Ricordiamo, però, che è obbligatorio avere sempre a disposizione il libretto dell’impianto e di controllare spesso il buon funzionamento dell’impianto di riscaldamento.
La presenza di valvole permette la regolazione della circolazione dell’acqua dentro i termosifoni per far sì che resti stabile la temperatura che più preferiamo.
Regolare la valvola del termostato è possibile utilizzando solo una scala di numeri che va da 0 a 5 in cui 0 indica che il termosifone è spento e non viene mai usato e 5 che è acceso e viene sempre usato.
Come funzionano le valvole per termosifoni
Dentro ogni valvola c’è un meccanismo che sale in base all’aumento della temperatura.
Quando si raggiunge la temperatura desiderata, il meccanismo blocca l’acqua calda che entra nel termosifone. Nel momento in cui la stanza si raffredda, il meccanismo permette all’acqua di entrare nel radiatore per permettere il riscaldamento dell’ambiente.
La presenza delle valvole termostatiche, ti dà la possibilità di consumare di meno grazie anche alla distribuzione mirata del calore in tutte le stanze della casa.
Molto importante è anche una manutenzione regolare che ti permetterà di sprecare meno energia.
Se installate in un impianto in un condominio, le valvole ti permetteranno di risparmiare dal dieci a trenta per cento per quanto riguarda il materiale utilizzato per il riscaldamento.
Nel caso si parli di un impianto di riscaldamento autonomo, non è possibile fare una stima precisa di quanto si va a risparmiare con l’installazione delle valvole, ma sicuramente, con la presenza di queste ultime, si andrebbe a creare un sistema più efficiente.
Per sapere quanto costa installare le valvole ai termosifoni, basta chiedere un preventivo a chi si occupa del settore. In genere il prezzo si aggira intorno ai 120 euro a radiatore.