Dalla primavera all’inverno gli stivaletti uomo rappresentano la calzatura ideale per apparire sempre impeccabili. Ne esistono oggi tantissimi modelli, tanti quanti sono i gusti e le preferenze degli uomini, di recente sempre più attenti al look, sia a lavoro che nel tempo libero.
Da quelli texani agli anfibi borchiati, da quelli meno appariscenti a quelli alti tipo equitazione, gli stivaletti rappresentano delle calzature assai versatili, non impegnative, da utilizzare in ogni contesto.
Il problema allora, vista la gamma molto ampia che il mercato della moda oggi mette a disposizione, potrebbe essere piuttosto quello di abbinare al meglio gli abiti.
Il mocassino si abbina bene a qualsiasi tipo di pantalone, ma lo stivaletto richiede qualche accorgimento in più.
Per avere qualche idea circa l’abbigliamento più idoneo da abbinare agli stivaletti uomo possiamo seguire questi suggerimenti che seguono.
Stivaletti uomo: con i pantaloni dentro o con i pantaloni fuori?
Gli stivaletti uomo neri rappresentano la più classica tipologia di scarpe a cui abbinare qualunque modello di pantaloni in denim.
Tuttavia, la domanda che più di frequente si pongono gli amanti degli stivali è la seguente: meglio inserire il pantalone dentro o fuori queste scarpe?
Gli stivaletti uomo con i lacci, gli scarponi a carro armato come i classici Timberland o le intramontabili dr. Martens possono essere indossati con i pantaloni inseriti dentro. Anche i jeans vanno bene.
Il pantalone dentro lo stivale resta, comunque, una prerogativa di chi possiede un fisico slanciato e magro, se si è robusti e bassini è meglio evitarlo.
Il modo più utilizzato di indossare gli stivali è quello di lasciare i pantaloni sopra, anche se in questo modo gli stivaletti uomo vengono un po’nascosti, sacrificandone quindi il fascino di questo tipo di calzatura che, tra le altre cose, si distingue proprio per la presenza di una parte superiore che è bella a vedersi, oltre ad avvolgere meglio il piede, proteggendolo dal freddo.
Il problema è però quest’anno superato, visto che la moda sembra si stia orientando verso pantaloni più corti che lasciano intravedere gli stivaletti e, a volte, anche il calzino.
Stivali uomo abbinati ad abito classico: sì o no?
Chi dice che gli stivaletti uomo dalla linea più fine ed elegante non possano essere anche indossati con un completo classico, ideale per il lavoro o per le occasioni speciali?
L’importante è selezionare il modello meno pesante: sono perfetti, a tale proposito, quelli senza carro armato, ben sagomati e stretti alla caviglia.
Meglio però optare, in questo caso, per un abito con giacca sportiva.
Al contrario, lo stivaletto con il gambale troppo alto mal si addice ad essere indossato con un abito classico perché così facendo si incorrerebbe nell’antiestetico e del tutto inevitabile effetto del pantalone sollevato sul bordo dalla scarpa.
Un modello di stivaletto uomo quale può essere quello Almond della Wrangler, ad esempio, può essere indossato invece in modo casual, abbinato con un jeans, magari con i risvolti fino al bordo dello stivaletto ed una giacca dalla linea sportiva che oggi più che mai va di moda, essendo superato il modello estremamente classico.
Ne esistono anche versioni più particolari, dalle linee moderne e informali, per chi vuole caratterizzare il proprio stile senza rinunciare del tutto a questo modello.
Insomma, salvo il compiere errori come indossare gli stivali abbinati a pantaloni al ginocchio o, ancora peggio, carri armati abbinati ad un pantalone classico con la riga, in generale ci si può sbizzarrire con i tanti modelli proposti dai migliori e più popolari brand del mercato degli stivaletti uomo.
E perché non farlo, visto che queste scarpe sono comodissime, oltre che estremamente accattivanti?