Se state per scegliere il capannone da affittare per ospitare la vostra impresa dovreste conoscere le differenze che intercorrono tra un capannone adibito ad uso commerciale e un capannone adibito ad uso industriale, per evitare di commettere errori che potrebbero rallentarvi nel vostro processo di crescita.
All’interno di questo articolo scopriremo insieme quali sono le differenze tra queste due destinazioni d’uso e come scegliere il capannone adatto alla vostra impresa.
Ci siamo avvalsi della consulenza degli esperti di Immobiliare Santa Liberata, azienda specializzata nell’affitto di capannoni industriali e commerciali nella provincia di Como. Ci sentiamo di consigliarvi la visita di questo sito per leggere numerosi articoli di approfondimento in merito ai contratti di locazione e alla scelta dell’edificio ideale per stabilire la sede della vostra impresa.
Capannone ad uso industriale o ad uso commerciale? Ecco le differenze
Partiamo dicendo che bisognerebbe conoscere le differenze tra le varie destinazioni d’uso di un immobile prima di prenderlo in affitto.
Se non avete tempo di informarvi in modo adeguato, possiamo dire essenzialmente che un capannone rientra normalmente all’interno dell’uso industriale, come tutti i capannoni destinati alla produzione di beni in maniera industriale.
Vengono inoltre identificati come industriali anche i laboratori di ricerca e sperimentazione, gli uffici tecnici e i magazzini per lo stoccaggio delle merci.
Un capannone ad uso industriale, per essere tale, deve rispondere a una serie di requisiti edilizi, con caratteristiche tecniche e strutturali specifiche.
Altra caratteristica fondamentale è quella del poter garantire la possibilità di inserire agevolmente le macchine industriali per la lavorazione e garantire il movimento agevole di dipendenti, fornitori e mezzi di manovra.
Normalmente presentano al piano terra la superficie per inserire le macchine per la lavorazione e, in un piano rialzato, sono disposti gli uffici che potremo dedicare all’amministrazione.
Non trascuriamo inoltre l’illuminazione: se stiamo per scegliere un determinato capannone industriale, verifichiamo che l’illuminazione sia adeguata al nostro lavoro.
I capannoni commerciali, invece, sono destinati al commercio. Sono di dimensioni mediamente più piccole e sono adibiti per l’inserimento di attività che si occupano di vendita all’ingrosso e al dettaglio.
Le caratteristiche strutturali sono mediamente le stesse dei capannoni industriali ma, a differenza degli edifici citati in precedenza, c’è una maggiore attenzione nella fase di costruzione all’estetica e ai dettagli.
La grande differenza è quindi nel costo. Un capannone commerciale è situato mediamente in una zona facilmente accessibile per la clientela, nei pressi di una strada principale.
Il prezzo dell’affitto di un capannone commerciale è così notevolmente superiore a quello di un capannone ad uso industriale.
Se stiamo scegliendo l’edificio che ospiterà la nostra impresa ragioniamo attentamente sul lavoro che andremo a fare.
Nel caso in cui il nostro lavoro sia assimilabile a un’attività industriale sarà meglio optare per un capannone con questa destinazione d’uso, in modo da non sprecare denaro inutilmente.
Se, invece, la nostra azienda è un supermercato o un’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio, dovremo necessariamente accollarci un canone di affitto più elevato e scegliere un capannone con destinazione d’uso commerciale.