Le regole da seguire per pulire gli oggetti in peltro alla perfezione

Il peltro è un materiale che non sempre è facile da pulire. E’ composto principalmente da stagno anche se non è raro che vi si aggiungano altri metalli come il rame, il bismuto e l’antimonio.

Se nei tempi passati veniva utilizzato anche il piombo, nelle lavorazioni moderne del peltro questo metallo è stato eliminato a causa della sua tossicità.

Se preferisci evitare di utilizzare detergenti chimici per pulire i tuoi oggetti in peltro e mantenerli al meglio nel tempo, puoi pensare a delle soluzioni naturali.

E’ però fondamentale sapere bene cosa fare e cosa non fare, il rischio infatti di rovinare in modo permanente un oggetto in peltro è alto se non si prendono le dovute accortezze.

Vediamo quindi quali sono le sostanze da usare per la pulizia del peltro ed alcuni preziosi consigli in merito alla procedura da rispettare.

La prima cosa da fare è distinguere i vari tipi di pulizia a seconda dello stato dell’oggetto in peltro:

  • la pulizia base;
  • oggetto di peltro incrostato;
  • oggetto di peltro annerito;
  • oggetto di peltro arrugginito.

Se il tuo oggetto in peltro non ha danni visibili e vuoi solo effettuare una pulizia base puoi servirti tranquillamente dell’acqua.

I prodotti naturali da utilizzare per la pulizia di un oggetto in peltro

Prendi una bacinella e versaci dell’acqua tiepida aggiungendo un po’ di sapone di Marsiglia. Lascia in ammollo per circa mezz’ora e risciacqua abbondantemente avendo l’accortezza di usare acqua demineralizzata. A questo punto asciuga molto bene l’oggetto in peltro e passaci sopra un po’ di olio di vasellina, ne basta una quantità molto piccola. Lucida l’oggetto con questo olio servendoti di uno straccio di lana.

Se l’oggetto appare incrostato devi strofinarlo con una foglia di cavolo, puoi scegliere il tipo che preferisci, crudo. E’ proprio il succo di questo ortaggio a togliere l’incrostazione. In alternativa puoi anche utilizzare un po’ di polvere di carbonato di calcio, questo però solamente se si tratta di peltro non antico.

Cosa fare invece se l’oggetto di peltro si è annerito con il tempo? Versa dell’alcool denaturato su un dischetto di cotone e passalo sull’oggetto per sgrassarlo. Dopo prepara una pasta versando un cucchiaio di sale fino, un cucchiaio di amido ed un po’ di succo di limone. A questo punto immergi una spugna in questo preparato e strofina l’oggetto in peltro con delicatezza. Una volta terminata l’operazione puoi sciacquare bene ed asciugare l’oggetto.

Per rimuovere la ruggine da un oggetto di peltro è utile passarci sopra una patata cruda sulla quale applicare precedentemente un po’ di sapone di Marsiglia. Per riuscire a pulire anche eventuali intarsi e punti difficili da raggiungere puoi servirti di uno spazzolino da denti con setole morbide.

Le regole fondamentali per conservare gli oggetti in peltro:

Adesso vediamo invece qualche regola fondamentale da seguire durante la pulizia del peltro per evitare danni:

  • Attenzione a non rimuovere la patina che si trova tipicamente sugli oggetti in peltro, specialmente quelli più antichi
  • Non utilizzare mai detergenti chimici troppo aggressivi né spugnette abrasive
  • Evitare di avvicinare gli oggetti in peltro a calore eccessivo, questo per evitare lo scioglimento dello stagno contenuto nell’oggetto stesso
  • Conservare gli oggetti in peltro in una vetrinetta ben chiusa avendo cura di mettere al suo interno delle sostanze igroscopiche