Like visibility: le migliori tecniche di web marketing per aumentare la visibilità sui social

Lavorare sulla like visibility è importante

Sono oltre 95 milioni i contenuti condivisi ogni giorno su Instagram e sono più di 500 le ore di video pubblicate ogni minuto su YouTube. Da questo si evince quanto sia importante lavorare sulla propria like visibility e quindi conoscere le migliori tecniche di web marketing per aumentare la visibilità sui social. Questo è ancor più vero per coloro che usano le piattaforme sociali per promuovere il proprio business e/o per farsi conoscere online.

Con questi presupposti, andiamo a vedere come migliorare l’engagement e la visibilità dei contenuti pubblicati sulle piattaforme sociali. Esistono alcune semplici strategie alla portata di tutti. Perciò, non c’è niente di cui preoccuparsi!

Come promuovere i contenuti social

La like visibility è importante in quanto più i contenuti piacciono più vengono visualizzati da un numero sempre maggiore di persone. Da questo è possibile comprendere che il primo passo per aumentare l’engagement sui social network è questo: creare contenuti di alta qualità. In pratica, è fondamentale condividere post interessanti, coinvolgenti e in grado di conquistare chi li visualizza. Questa è la base di tutto: se non si creano post che piacciono, come si potrà aumentare la propria like visibility?

Questa è sicuramente una delle migliori tecniche di web marketing per aumentare la visibilità sui social… Anzi è proprio la migliore in assoluto! I contenuti di qualità creati si dovranno poi promuovere nel modo giusto. Si potrà, ad esempio, cominciare ad affidarsi ad alcuni professionisti. Si potranno contattare coloro che offrono servizi per aumentare le visualizzazioni e like su YouTube o su altri social, proprio come quelli reperibili sul sito Payperfan.it. Si potranno altresì mettere in atto altre strategie vincenti. Scopriamo subito quali sono.

Gli hashtag: sono utili, ma non bisogna esagerare

Parlando di like visibility è opportuno menzionare gli hashtag. Questi vanno usati soprattutto su Instagram e Twitter: è su questi social che fanno davvero la differenza. Aiutano gli utenti a trovare i contenuti ai quali sono interessati e permettono a chi pubblica di aumentare il proprio engagement. Su Twitter basta usarne al massimo una manciata, mentre su Instagram dovrebbero essere non più di una ventina (molte volte una decina basta e avanza!).

Le storie: una delle migliori tecniche di web marketing per aumentare la visibilità sui social

Ogni giorno circa 500 milioni di utenti Instagram pubblicano una storia. Lo stesso vale per Facebook. Questo tipo di contenuti piace molto e, data la breve durata, ognuno di questi post viene visto come un contenuto esclusivo e da visualizzare al più presto. Insomma, per la like visibility le storie sono il top: rappresentano una strategia vincente per implementare visualizzazioni e contenuti.

L’interazione per un incremento della like visibility

Sui social è fondamentale interagire: più si interagisce, più i contenuti che pubblichiamo diventano visibili. Di conseguenza aumentano le possibilità di avere più mi piace e commenti. In altre parole, sfruttare i social per interagire con gli altri (ovvero il motivo per cui sono stati ideati!) ci premia.  Quindi è importante commentare, essere attivi sui gruppi, mettere mi piace e condividere anche i post degli altri utenti. Questa è di certo una delle più funzionali tecniche di web marketing per aumentare la visibilità sui social.

Condividere e collaborare

Condividere e collaborare sono due verbi che vanno per la maggiore quando si tratta di social. Per aumentare la like visibility è importante condividere con frequenza sul profilo e anche collaborare con gli altri. In quest’ultimo caso si può ad esempio fare uno scambio di guest post sui blog WordPress, o avviare una collaborazione per un video, per poi taggarsi sulle piattaforme sociali. Questo è decisamente un altro ottimo metodo per incrementare la visibilità sui social!

Per favorire la like visibility serve una call to action

Infine, non bisogna dimenticare che una call to action è sempre utile, proprio perché invita gli utenti a compiere un’azione e, nel caso dei social, ad interagire.

  • Metti un like se sei d’accordo”,
  • Se la pensi come me, condividi!”,
  • Clicca sul link in bio per ottenere maggiori informazioni”…

Queste sono call to action, tipiche dei social network, che si rivelano altamente capaci di portare gli utenti a interagire. Grazie alle interazioni generate, favoriscono la like visibility di chi ha pubblicato il post… Queste erano senz’altro le migliori tecniche di web marketing per aumentare la visibilità sui social. Perciò, non resta che metterle in pratica con costanza per riuscire ad ottenere dei validi risultati!