Magneti neodimio N52: caratteristiche e perché sceglierli

I magneti sono oggetti con cui si ha quotidianamente a che fare, basti pensare ad esempio alle calamite che si attaccano sui propri frigoriferi o ai sistemi di chiusura di alcune borse e gioielli.

Non tutti sanno però che i magneti sono fondamentali in diversi settori industriali (dove si utilizzano le attrezzature più idonee per aumentare l’efficienza produttiva) per la produzione di numerosi oggetti come, ad esempio, gli altoparlanti e gli hard disk.

In commercio è possibile trovare magneti di diversi materiali, forme e forza attrattiva a seconda di quello che è l’uso che se ne andrà a fare. Se si ha bisogno di un magnete in grado di garantire un’alta forza attrattiva, il consiglio degli esperti va verso i magneti al neodimio, apprezzati e impiegati proprio per la grande energia magnetica che sono in grado di produrre.

I magneti in neodimio N52 di Odbmagneti rappresentano la tipologia di magneti con la più alta forza di attrazione che si può trovare oggi in commercio. È possibile, all’interno del loro catalogo online, ordinare ed acquistare i magneti in neodimio, ma non solo, che rispondono al meglio alle esigenze di ognuno.

Magneti neodimio N52: alte temperature e forza magnetica

Vista la grande varietà di magneti che si trovano ormai in commercio anche online, è importante avere le idee chiare sulle caratteristiche che deve avere il magnete che ci accingiamo a comprare.

In nostro soccorso ci sono una serie di indicazioni che ci dicono essenzialmente due dati relativi al magnete in questione:

  • la temperatura massima di esposizione oltre cui perde la propria efficienza;
  • il livello massimo di energia magnetica prodotta e quindi la forza attrattiva.

Per quanto riguarda la temperatura è stato deciso un sistema di classificazione mediante l’utilizzo di alcune lettere dell’alfabeto. Nel caso del magnete in neodimio, la lettera scelta è la N che indica i materiali che non possono superare gli 80° di esposizione per evitare la smagnetizzazione.

Questa temperatura permette comunque a questi magneti di poter essere impiegati in processi industriali ad alta temperatura e, secondo alcuni scienziati, questa soglia è destinata ad aumentare nel corso dei prossimi anni.

Il numero 52, come detto, indica il livello massimo di energia prodotto da un magnete. I magneti in questione sono quindi tra i più potenti che si possono trovare in commercio anche se bisogna tenere conto anche delle dimensioni del magnete che si va ad acquistare.

Quali fattori stabiliscono la potenza di un magnete?

La potenza complessiva di un magnete non si stabilisce con la sola forza di attrazione esercitata su un altro materiale metallico (che sia a distanza o a diretto contatto).

A determinare e a influire sulla potenza di un magnete sono altri fattori come il volume e la forma del magnete.

A questo due fattori si aggiungono anche le proporzioni del magnete, calcolabile come il rapporto tra altezza e diametro nel caso di un disco magnetico.

L’ultimo aspetto di cui tenere conto per stabilire la potenza di un magnete, rispetto a un altro, è la combinazione con gli altri materiali. È importante, a d esempio, valutare se un magnete è montato direttamente su una base metallica o se si presenta come “libero”.