Far parte di una relazione, spesso, è più difficile di ciò che sembra. Il motivo? Quando le cose diventano stantie, si percepisce un minore coinvolgimento e l’attenzione che si rivolge al proprio partner, cala drasticamente. Ciò potrebbe portare alla nascita di litigi, conflitti tutt’altro che silenziosi, e nel peggiore dei casi, alla rottura della coppia. Il fatto è che le persone sono troppo annebbiate dal cosiddetto “amore a prima vista” e si giustificano dicendo che, le cause di una rottura, vanno semplicemente ricercate nel destino.
“Non era quello/a giusto/a”.
Si tratta di enormi idiozie. Nessuno, infatti, si innamora a prima vista di qualcuno. Il colpo di fulmine esiste soltanto quando sei un anatroccolo che vede per la prima volta la sua “mamma”. Nella vita umana, tutto ciò non ha alcun senso.
L’amore è qualcosa che va coltivato e mantenuto. Nasce dalle piccole cose, dal ripetersi di gesti all’apparenza minuti, ma che, se uniti, prendono la forma di un sentimento più che concreto. Si perde interesse verso una persona perché, nella maggior parte delle occasioni, non la si trova interessante o abbastanza per i propri standard.
Nel caso, però, si volessero donare le giuste attenzioni all’altra metà del rapporto, come fare? Oltre ai relativi mazzi di fiori, rose, cene fuori porta e quant’altro… Mai dimenticare l’ importanza dei messaggi romantici.
Quando inviare un messaggio romantico?
Non che esista una scadenza fissa. Sarebbe impensabile fissare sul calendario i giorni in cui mandare dei messaggi romantici. Sarebbe opportuno inoltrarne uno ogni plenilunio? Ogni mesiversario della relazione? Oppure, ogni qualvolta la temperatura supera i venti gradi e si è felici del caldo?
Ovviamente, nulla di tutto questo. Come già accennato, non esiste una data fissa, o una scadenza entro od oltre la quale inviare il testo. Tuttavia, potrebbero esistere dei metodi oggettivi per comprendere quando giunge il momento opportuno.
Un piccolo consiglio: scrivere il messaggio di sera/notte (quando l’altra persona dorme) e attendere che lo legga la mattina successiva.
- Dopo il raggiungimento di un obiettivo a cui l’altra metà teneva particolarmente: questo è uno dei momenti migliori. Quando la persona che si tiene a cuore leggerà il messaggio, la sua gioia verrà incrementata e si potrà ricevere un ringraziamento sentito, forse commosso, ma senza dubbio meritato.
- Dopo un insuccesso, un avvenimento particolarmente infelice, o un litigio: in questo caso, la restante metà avrà bisogno di compassione e vicinanza. Il dolore e la delusione vanno certamente metabolizzati in solitudine, ma il supporto di cui necessita non deve essere messo in discussione. È importante aiutare la persona che si ama e far lei sentire d’aver trovato una roccia a cui aggrapparsi nel momento del bisogno.
- Dopo una giornata comune: qui bisogna essere davvero creativi. Nei primi due casi, del successo e del dolore, si ha già un tema preciso per esaltare o migliorare l’umore dell’individuo amato. È necessario, tuttavia, non ripetersi di continuo. Questa tipologia di messaggio non deve rasentare la quotidianità, o si rischierebbe di farlo divenire monotono e piuttosto noioso. Sarebbe un errore madornale e che non gioverebbe alla relazione!
Come scrivere un messaggio romantico?
Il modo in cui scrivere un messaggio romantico, segue qualche dogma. Ovviamente, non si tratta di obblighi (quelli esistono soltanto nella legge) quindi, alla fin fine, potrebbero essere trattati alla stregua di utili consigli, grazie ai quali scrivere una missiva pregna d’affetto e mirante dritta al cuore.
La prima cosa da tenere in mente, è badare alla sintassi e alla morfologia del testo, dunque tenendo conto dell’aspetto grammaticale. Trascurandolo come spesso accade, si otterrebbe un risultato non proprio esaltante, soprattutto quando dall’altra parte c’è qualcuno che tiene alla lingua italiana.
Evitare di trascrivere abbreviazioni (xke = perché) è fondamentale. Usufruire di simili obbrobri, farebbe apparire ridicolo l’intero messaggio, che se inviato in una situazione di sconforto, perderebbe tutta la sua serietà, divenendo stupido e illeggibile.
Il secondo punto da tenere a mente, riguarda la ripetizione delle due parole più difficili al mondo. L’altra persona è già a conoscenza dell’amore che la cinge: va bene ripeterlo in uno o due passaggi, ma la cosa non deve assolutamente andare oltre. Oppure, qualora lo si volesse inserire in più frasi, sarebbe almeno opportuno usufruire di alcuni sinonimi o frasi che riassumano il concetto senza troppi giri di parole, oppure inviando delle immagini che sicuramente ci aiuteranno nel nostro intento.
Conclusioni
Un messaggio romantico migliora per davvero la giornata. Scriverlo puntigliosamente, badando alla grammatica, è senza dubbio il metodo migliore per ostentarsi chiari. Le sensazioni che suscitano le parole, hanno il potenziale di restare uniche per un buon lasso di tempo. Ciononostante, bisogna essere onesti: le sole parole non sono utili, se ad accompagnarle non vi sono azioni decise. Promettere di fare una cosa e poi non rispettare le aspettative, potrebbe allontanare oltremodo l’altra persona una volta per tutte.
Pertanto: i termini giusti vanno più che bene, ma le azioni svolgono un ruolo altrettanto fondamentale.