Uno degli ospiti più diffusi e, allo stesso tempo, più fastidiosi presenti nelle case di tutti noi, sono i moscerini.
Il moscerino più diffuso è quello della frutta. Questi sono attratti da frutta che si sta decomponendo o che è troppo matura. In questi posti, i moscerini possono riprodursi, deponendo delle uova.
Un esempio è dato dal moscerino della frutta che si riproduce una sola volta durante tutta la sua vita (può arrivare a deporre fino a migliaia di uova) e vive massimo due o tre settimane. Le uova vengono deposte in un posto in cui i moscerini neonati hanno la possibilità di iniziare a nutrirsi già dai primi istanti di vita.
Utilizzando i metodi giusti, è possibile liberarsi facilmente di questi animali.
Quali sono i fattori che determinano la presenza di questo insetto?
Ecco alcuni luoghi in cui è facile che questi compaiano e si riproducano: in frutta e verdura troppo matura o addirittura che sta marcendo; in acqua stagnante (come l’acqua presente nei sottovasi delle piante o nelle ciotole degli animali); nei bidoni pieni di spazzatura; negli utensili dove è possibile che si accumulino residui di cibo; nel sacchetto della spazzature dell’umido; e infine in piante con parti che stanno marcendo.
Molte di questa cause si possono risolvere in modo semplice con dei piccoli accorgimenti.
È molto importante conservare la frutta e la verdura in un luogo fresco, come il frigorifero oppure in contenitori sigillati con cura.
Nel caso della presenza di acqua stagnante, basta cambiare spesso l’acqua e, nel caso delle ciotole dell’acqua degli animali, basta tenerle lontano da cibo o residui di cibo.
Bisogna fare attenzione a gettare via i sacchi pieni di rifiuti prima che iniziano a formarsi i moscerini e a tenere i secchi della spazzatura in luoghi all’aperto come un terrazzo o un balcone.
Un’altra soluzione per tenere i moscerini lontani è quella di tenere molto pulita la cucina, eliminando tutti i residui di cibo ed evitare che si accumulino stoviglie da lavare per più di 24 ore.
Infine è molto importante curare tutte le piante, facendo attenzione a rimuovere le parti che stanno marcendo e di non innaffiarle troppo spesso per evitare che si formi dell’acqua stagnante nei sottovasi.
Questi sono dei piccoli accorgimenti che ti permetteranno di tenere la casa libera da moscerini.
Nel momento in cui l’infestazione di moscerini è molto più numerosa, queste piccole attenzioni non bastano per risolvere il problema.
Come agire se i moscerini ti invadono la casa
In questo caso bisogna passare ad altre tecniche che ti aiuteranno a risolvere il problema.
Una tecnica che si sta diffondendo è quella di prendere dei sacchetti trasparenti di plastica, mettere dentro un po’ d’acqua e collocarli in luoghi in cui sono presenti i moscerini. I moscerini penseranno che questi sacchetti siano delle ragnatele, poiché questi generano dei riflessi come quelli delle ragnatele e ne staranno alla larga.
Un altro trucco può essere quello di creare delle trappole con l’aceto di mele che li attirerà. Basta riempire un contenitore con un composto di aceto di mele una goccia di sapone per piatti e un po’ d’acqua e coprirlo con un pellicola trasparente bucata. I moscerini, attratti dall’odore, entreranno della ciotola, ma non saranno più in grado di uscire.
Sappiamo che l’olfatto dei moscerini è molto sensibile e quindi sono molto vulnerabili a uno dei rimedi più comuni: le piante di menta. La menta oppure il basilico allontanano i moscerini a causa del loro forte odore.
Un metodo più invasivo è quello di utilizzare una striscia di carta adesiva contro le mosche coperta di un cucchiaio di zucchero.
Come ultima spiaggia, se tutti gli altri rimedi non hanno funzionato, basta usare l’insetticida e risolvere velocemente il problema.