In quest’ultimo periodo sembra che tutti parlino di auto elettriche. Nonostante il costo più alto (in alcuni casi), c’è chi dice che sia una buona idea comprare un’auto elettrica in futuro, se si vuole mantenere il rispetto per l’ambiente e risparmiare sul mantenimento.
Ma sarà davvero così? Noi abbiamo trovato 6 ottimi motivi per i quali conviene valutare l’acquisto di un’auto elettrica.
6 motivi per comprare un’auto elettrica
- La mobilità elettrica aumenta le prestazioni delle automobili, permettendo di ridurre il consumo di carburante.
- Le auto elettriche sono più economiche per le manutenzioni straordinarie, rispetto alle auto convenzionali, poiché le loro batterie costano meno e non necessitano di revisione o manutenzione frequenti.
- I costi per ricaricare le batterie elettriche sono sempre più bassi rispetto a quelli della benzina, rendendo queste auto ancora più convenienti sotto l’aspetto economico (per il mantenimento).
- L’auto elettrica è silenziosa: se si desidera spostarsi senza contribuire ad aumentare l’inquinamento acustico, un’auto elettrica è la scelta ideale! Indipendentemente che si facciano lunghe o corte percorrenze, avere un motore che non rumoreggia eccessivamente, rende pur sempre la guida decisamente piacevole.
- L’auto elettrica è economica: se si pensa a quanto costano i carburanti tradizionali nel nostro Paese, comprando un’auto elettrica significherà risparmiare molto denaro. Non si tratta soltanto dei listini iniziali, ma anche del mantenimento ordinario.
- L’auto elettrica non inquina: grazie alla maggiore efficienza dell’automobile elettrica, sono meno inquinanti in quanto producono meno emissioni di gas CO2.
Oltre a quelli elencati, il motivo principale per cui conviene la macchina elettrica è che è più efficiente rispetto alle altre forme di motore. Inoltre, le macchine elettriche non producono inquinamento, sono facilmente gestibili e sono molto economiche.
Auto elettriche e vantaggi fiscali: cos’altro c’è da sapere
Il Governo italiano è sempre più propenso ad offrire vantaggi fiscali agli automobilisti che comprano auto elettriche.
Coloro che si sentono ancora insicuri possono fare la prova del 9 senza tuffarsi in un acquisto precoce: invece di acquistare è possibile noleggiare un’auto elettrica (potete farlo cliccando qui) e fugare tutti i vostri dubbi direttamente su strada.
Inoltre, vista la capacità di non emettere eccessivo inquinamento, diventa conveniente perché potreste girare in città, anche in zone a traffico limitato.
Nelle cosiddette zone ZTL, le auto elettriche possono accedere senza problemi. Situazione proibitiva per vetture a motore diesel e alcuni modelli a benzina (dipende dal grado euro del motore).
Molte famiglie stanno facendo delle scelte eco friendly abbandonando le città in favore della campagna, e investendo in case ed auto a bassissimo impatto ambientale.
L’idea futura sembrerebbe quella di entrare in un mondo completamente elettrico, anche se al momento – visto il periodo che stiamo attraversando – non sembra un’idea concretamente realizzabile. Tra le scarsità di materie prime e la difficoltà nella produzione d’energia, far affidamento a vetture sprovviste di combustione interna sembra ancora un rischio.
Al momento in cui scriviamo, l’energia distribuita dall’intera Unione Europea, sarebbe in grado di poter supportare sufficiente rete solo per 30 milioni di auto elettriche, con aumento di produzione pari al 3% (un valore purtroppo ancora molto basso).
Ricaricare l’auto elettrica
Per caricare un’auto elettrica è sufficiente recarsi in una colonnina pubblica o fornirsi autonomamente presso la propria abitazione. Nel nostro Bel Paese sono presenti tantissime colonnine di ricarica (soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano), che consentono all’automobilista di non restare a piedi.
Sono tantissimi gli italiani che hanno usufruito degli ulteriori incentivi fiscali per l’installazione di pannelli fotovoltaici a casa propria, con relativo accumulatore, che possa permettere di utilizzare la corrente elettrica auto prodotta in tutta la giornata. Grazie all’installazione della colonnina di ricarica nel proprio garage essi sono diventati completamente autonomi per l’approvvigionamento dell’energia!