Il toro meccanico https://en.wikipedia.org/wiki/Mechanical_bull in Italia è stato importato intorno agli anni 90 dall’America. Nel New Jersey questa attrazione meccanica veniva usata sin dal 1930.
Il toro meccanico è considerato un gonfiabile meccanico ed è un intrattenimento molto diffuso nelle feste di paese ma anche nelle feste di compleanno dei bambini e degli adulti.
Se hai deciso di organizzare una festa a tema cowboy o a tema west sicuramente non può mancare il toro meccanico.
Così tutti i partecipanti alla festa potranno sentirsi dei veri cowboy e cavalcare per una giornata un toro, ma dovranno riuscire a domare l’animale.
Il toro meccanico, come funziona?
Come ogni gioco, anche il toro meccanico ha delle regole, chiunque lo volesse provare le deve rispettare.
Prima di elencare le regole capiamo qual è lo scopo del gioco, bisogna stare più tempo possibile sulla scossa del toro.
Una prima regola è quella di tenersi sulla corda posta sulla schiena del toro con una sola mano, infin dei conti i cowboy così facevano, con l’altra devi cercare di tenere l’equilibrio.
Devi tenere le gambe più strette possibile al toro per tenerti in equilibrio e devi essere più sciolto possibile con il corpo, devi riuscire ad assecondare tutti i movimenti che l’animale fa.
Seconda regola, il gioco termina o meglio il conteggio del tempo sul toro termina quando si arriva a contatto con il gonfiabile posto intorno all’animale con qualsiasi parte del corpo.
Il gioco viene fatto funzionare da un operatore, che quasi sempre viene messo a disposizione dall’agenzia di noleggio dell’attrezzatura meccanica.
L’operatore regolerà la centralina secondo diversi livelli di difficoltà, inizierà sempre da una modalità lenta per poi aumentare gradualmente fino a quando non si cade dal toro e si finisce sul gonfiabile sottostante.
Noleggio del toro meccanico
L’agenzia che noleggia delle attrezzature meccaniche arriverà sul posto della festa con un furgone http://www.tribeart.it/furgone-da-lavoro-tutti-i-possibili-allestimenti/
Gli operatori addetti al montaggio del toro meccanico quando arriveranno sul posto dell’evento avranno bisogno di uno spazio completamente libero, il gonfiabile può presentarsi in forma tonda ed avere un diametro di 5 metri o in forma quadrata ed avere una base di 5*5 metri.
Dove viene installato il toro meccanico non devono essere presenti nelle vicinanze alberi, rami o muretti rischierebbero di urtare con il gonfiabile e di rovinarlo o addirittura di romperlo.
Vi consigliamo di tenere libero uno spazio minimo di 7 metri per 7 metri, considerate che gli invitati alla festa vorranno osservare e tifare per chi cercherà di domare il toro.
Questo tipo di gioco meccanico ha bisogno di corrente continua, prima di noleggiarlo assicuratevi di avere almeno 3 kw di potenza elettrica.
1,5 kw serviranno al motore del gonfiabile per poterlo gonfiare e i restanti 1,5 kw serviranno alla centralina che è collegata al meccanismo sotto la scossa del toro e serve per dare i vari comandi al gioco.
Noleggio toro meccanico prezzi
Il toro meccanico solitamente viene noleggiato per 3 o 4 ore ed è sempre presente un operatore che gestisce il gioco, i prezzi di noleggio variano dai 350€ fino ai 500€.
Ti consigliamo di vedere questo sito http://www.toro-meccanico.it/prezzi/ è un’agenzia romana che fa noleggio di attrezzature meccaniche e non solo in tutto il Lazio.