Dimenticati le simmetrie degli hairlook complicati e i cambiamenti drastici di volume e colore degli anni passati. Probabilmente l’essere rimasti confinati in casa per diversi mesi e il non aver più avuto la possibilità di sfoggiare la propria chioma durante degli eventi mondati, hanno modificato le nostre abitudini.
Per il nuovo anno sembrano infatti diffondersi idee di outfit e hairlook più vicini alla nostra quotidianità, più semplici, per riscoprire la versione più naturale di noi.
Il lockdown ha insomma cambiato anche le tendenze in materia di tagli di capelli e portato molti hair stylist a scegliere un cambiamento guidati da un principio: naturalezza. Così sono tornati tagli di capelli a caschetto, che si stanno confermando come la nuova tendenza dell’anno: la praticità de carré, del “bob” o del taglio a caschetto insieme alla sua eleganza è un fattore vincente.
Ma attenzione, praticità non vuol dire per forza semplicità o superficialità: anche per il taglio a caschetto si richiede attenzione per definirne il movimento, preferibile un’onda naturale, che si può ottenere con una lozione fissante e uno spray volumizzante per non perdere energia.
Questo e tanti altri sono le novità per il look dei tuoi capelli in primavera. Scopriamoli insieme.
Taglio asimmetrico
Sono i tagli di capelli asimmetrici a guadagnarsi il podio di novità della prossima primavera. I capelli vengono scalati dalla frangia al collo e diventano una piccola opera d’arte fatta di volume e proporzione. Tra i più scelti ci sono i tagli corti con la frangia e i tagli per capelli asimmetrici scalati. Dalle passerelle un’altra novità, il taglio corto con un ciuffo lungo ondulato. Per un look sbarazzino e alternativo c’è poi il taglio a caschetto asimmetrico con riga a lato e ciuffo più lungo da una parte della nuca.
Fascia per capelli modellabile
La permanenza a casa e lo smart working hanno influenzato anche lo stile delle nostre acconciature. Abbiamo un po’ trascurato i capelli raccogliendoli con elastici e bandane, sfoggiando una fascia per capelli modellabile colorata per non sfigurare durante le video riunioni con clienti su Zoom o Skype.
Dalla casa alla vita di tutti i giorni, lavoro compreso, tornano le immancabili fasce per capelli. La fascia però diventa più comoda e pratica, con l’aggiunta di un filo metallico che consente di modificarne la forma e lo stile. Basta un giro di stoffa per creare il proprio hair look anni ’50 o uno stile più bohémien.
Puoi trovare una selezione delle fasce per capelli modellabili più di tendenza e dei turbanti in stile floreale o animalier sul sito Fascepercapelli.
Shampoo purificante bio
Un ritorno alle origini, ai rimedi della nonna naturali e agli ingredienti semplici, senza troppe sostanze aggressive per i capelli ed il cuoio capelluto. Gli ingredienti naturali tornano in modo preponderante durante la primavera: l’obbligo di restare a casa e di utilizzare gli ingredienti a disposizione per lozioni e creme ha determinato un cambiamento anche nelle nostre scelte beauty.
Con lo shampoo purificante Bio, si ottiene un’azione detox più profonda e un’azione naturale più delicata, con l’assenza di tensioattivi di origine non naturale.
In commercio ne troverai diversi, dallo shampoo purificante BE ON ME, che equilibra anche la produzione di sebo allo shampoo di Biofficina Toscana, con estratti di piante per riequilibrare il cuoio capelluto.
Smoky hair
Ecco l’altra nuova tendenza per il prossimo anno, che si ispira alle tecniche di make-up dello smoky eyes. Stiamo parlando di una tecnica per colorare i capelli che dona una sfumatura grazie alla combinazione di due o tre colori dalle tonalità diverse.
Lanciata da L’Oreal, “smoky” sta per fumoso e si ispira espressamente alle sfumature che generalmente si applicano sopra le ciglia per dare maggiore profondità all’occhio. Un nuovo effetto fumé per i propri capelli, con le tonalità più chiare che vanno a sfumare sulla parte bassa della chioma. Da provare.
Dark chocolate
Non stiamo parlando di una nuova linea di cioccolato fondente ma di un look per i capelli dal colore pungente, come quello della cioccolata. Quando la tendenza parte da una VIP: stiamo parlando di Monica Bellucci, che in uno dei suoi ultimi post su Instagram, ha deciso di dare un taglio ai propri capelli scegliendo un taglio carré con riga in mezzo in versione dark chocolate. Realizzato dal suo haristylist di fiducia, John Nollet, è già diventata la tendenza per quest’anno. Il taglio e l’intervista di Monica Bellucci li trovi qui.