Perché dovresti allontanare i piccioni dal tuo condominio

I piccioni possono sembrare innocui, ma questi uccelli infestanti causano milioni di euro di danni ogni anno a edifici, sistemi di ventilazione, macchinari, statue, tetti e molto altro.

Gli escrementi di uccelli e i materiali di nidificazione lasciati dai piccioni pongono problemi fisici e rischi per la salute, che possono diventare molto seri, se non corretti rapidamente, rendendo spesso essenziale un controllo professionale degli uccelli tempestivo ed efficace.

Potenziali rischi per la salute:

Ci sono molti rischi per la salute associati ai piccioni e ai loro escrementi. I batteri, i funghi e gli ectoparassiti che essi e i loro escrementi ospitano sono numerosi.

I quattro modi più comuni in cui la malattia viene trasmessa dall’uccello all’uomo sono:

  • inalazione di polvere fecale
  • cibo e acqua contaminati da feci di uccelli
  • contatto diretto con le feci
  • trasferimento di parassiti

Gli escrementi di piccione possono esporre l’uomo a molte malattie, tra cui salmonella, malattia di Newcastle, candidosi, encefalite, ortesi e toxoplasmosi.

Inoltre, possono anche essere portatori di criptococcosi e coccidioidomicosi, che causano la meningite.

Gli escrementi possono anche ospitare la crescita di funghi, che causano l’istoplasmosi. Pulci, pidocchi, acari e altri parassiti vivono spesso su questi uccelli.

I piccioni possono anche attirare altri parassiti, come i topi, che si nutrono di piccioni morti e cibo che gli amanti degli uccelli ben intenzionati possono disperdere per loro.

Oltre alle malattie, è noto che dove i volatili rilasciano abbondanti escrementi, le persone scivolano e cadono, il che rende particolarmente importante liberare dagli uccelli dalle aree altamente trafficate.

Danni causati dai piccioni:

Questi sono uccelli disordinati, che lasciano escrementi ovunque vadano, in particolare vicino ai luoghi in cui usano posarsi.

Gli escrementi di piccione non sono solo disgustosi, sono anche pieni di acido urico che li rende estremamente corrosivi.

Gli escrementi sono la causa diretta di milioni di euro di danni a edifici e altre strutture. Particolarmente vulnerabili sono le superfici verniciate, le tende da sole, i cartelli e altre superfici simili.

Un tragico esempio della corrosività degli escrementi di piccione è l’incidente occorso al ponte del Minnesota nel 2007. Si è scoperto che la causa diretta stono stati gli escrementi di uccelli, che “mangiavano” i supporti metallici del ponte, fino a quando i supporti non si sono indeboliti causando l’incidente.

Oltre ai loro escrementi acidi, anche i nidi di piccione possono causare danni. Gli uccelli infestanti costruiscono spesso nidi nelle grondaie, o sugli angoli del tetto, bloccando sistemi di drenaggio essenziali.

Ogni anno diversi magazzini subiscono danni al tetto e persino crolli, in quanto i sistemi di drenaggio sono stati bloccati e l’acqua stagnante supera il limite sopportabile.

I nidi degli uccelli possono bloccare i sistemi di ventilazione. Non solo impediscono lo scarico di gas potenzialmente nocivi, ma hanno anche il potenziale per diffondere malattie.

Anche il fuoco è un potenziale pericolo. I materiali di nidificazione sono generalmente infiammabili, costituiti da ramoscelli, paglia, erbe e escrementi essiccati. Quando gli uccelli infestanti costruiscono i loro nidi all’interno di insegne elettriche o altri macchinari, c’è un grande rischio di incendio.

I piccioni sono creature abitudinarie e altamente sociali. Una volta che hanno trovato un posto accogliente, torneranno ancora e ancora, portando con sé ancora più piccioni.

Allevatori prolifici, i piccioni possono schiudere diverse nidiate all’anno, a volte anche deponendo una nuova covata prima ancora che le precedenti si siano schiuse.

Spesso i nostri edifici e strutture hanno caratteristiche architettoniche, come beccucci di scolo e grondaie, che rendono perfetti i luoghi di nidificazione di questi uccelli. I piccioni sono a loro agio con gli umani e sono difficili da spaventare o scoraggiare.

Una volta che uno stormo di piccioni, ostinati e indesiderati, ha allestito una serie di nidi nel tuo condominio, può essere ardua la loro rimozione, richiedendo spesso i servizi di un professionista del controllo dei parassiti o del controllo degli animali.

Come è vero per molti parassiti che invadono le nostre case e le nostre attività, il primo passo per controllare i piccioni selvatici è rimuovere la loro fonte di cibo.

Suggerimenti per scoraggiare i piccioni

  • Non dare da mangiare ai piccioni.
  • Schermare le grondaie per rendere la tua proprietà meno attraente per i piccioni.
  • Incoraggia i bambini a raccogliere il cibo versato e insegna loro a NON dar da mangiare ai piccioni
  • Mantieni pulite le aree intorno ai cestini della spazzatura, zone comuni e alle zone pranzo all’aperto
  • Elimina le fonti d’acqua come vasche per uccelli, prati troppo innaffiati o piscine per bambini.

Se hai bisogno di aiuto per eliminare questi fastidiosi volatili puoi contattare la Easy Clean cliccando qui.