Spesso capita che la mattina usciamo di casa di corsa, dimenticandoci di fare colazione. In quel momento, prendere una mela o un pacco di salatini non è qualcosa che ci passa per la mente. Ma, nel momento in cui si inizia a sentire fame, lo stomaco inizia a brontolare.
A tutti noi capita spesso di sentire un brontolio che proviene dallo stomaco, sia quando si ha tanta fame, ma, a volte, anche dopo i pasti.
Perché questo accade?
Vedere dei cibi, o anche solo sentirne l’odore, stimola la corteccia cerebrale, che invia dei messaggi ormonali e nervosi allo stomaco. Le sue cellule iniziano, così, a produrre dei succhi gastrici in quantità maggiore al fabbisogno del momento, provocando così il brontolio che sentiamo.
In poche parole, si tratta di un messaggio che ci mando lo stomaco in cui ci fa capire che è pronto all’arrivo di nuovo cibo ed è arrivato il momento di mangiare qualcosa.
Sentire il proprio stomaco che brontola, soprattutto se ci si trova in una stanza silenziosa ( come uno studio di un dottore o un’aula di scuola), potrebbe creare dei momenti imbarazzanti.
Uno dei consigli che vi possiamo dare per evitare questi rumori imbarazzanti è quello di evitare di assumere delle bevande gassate prima di una riunione o un appuntamento, in quanto queste aiutano la formazione di aria nella pancia. Un’altra soluzione è quella di avere sempre a portata di mano nella propria borsa, qualcosa da mangiucchiare, che siano biscotti o salatini. L’importante è chiudere quel ‘’buco’’ che si è formato nello stomaco.
Se, prima di uscire di casa, abbiamo il tempo di mangiare qualcosa, bisogna evitare di mettere in bocca un chewing-gum, che non fa altro che favorire la presenza di aria nello stomaco.
Altri alimenti da evitare, in quanto provocano gas all’interno dell’intestino e nello stomaco, sono i legumi e gli ortaggi, ma anche alcuni frutti abbastanza dolci come prugne e cachi.
Prima abbiamo detto che questo brontolio viene percepito anche dopo i pasti.
Per evitare la presenza di questo rumore imbarazzante, è necessario essere attenti sulla frutta che mangiamo dopo i pasti, soprattutto se a pranzo o a cena si sono ingeriti degli alimenti grassi che provocano una digestione lenta.
Scegliere l’ananas o la papaya dopo i pasti è una buona scelta, in quanto aiutano la digestione e l’assimilazione delle proteine presenti nel cibo che abbiamo mangiato.
Altri alimenti che possono provocare la presenza di gas all’interno dello stomaco sono: cavoli, legumi, cipolle, broccoli, carciofi e patate perché aiutano la fermentazione e quindi la produzione di gas che provocherà qual fastidioso fenomeno che è il brontolio dello stomaco.