Perché un eCommerce ha bisogno di un blog

Non è una sorpresa che negli ultimi anni la maggior parte delle più potenti piattaforme internazionali di vendita online abbiano introdotto, di default, soluzioni out-of-the-box inserendo un blog all’interno dell’eCommerce .

Ma la domanda è: quanti proprietari di aziende italiane stanno usando questo spazio prezioso per far crescere il più possibile il proprio sito di eCommerce sia in visibilità che in fatturato? Crediamo che la maggior parte delle volte, c’è solo una risposta: non abbastanza.

Naturalmente, il più delle volte, il blogging è uno strumento di content marketing conveniente per la maggior parte delle aziende. Aiuta a mettere in luce i valori fondamentali del brand, la voce e la personalità, diventando un fattore integrante del successo della SEO.

Tuttavia, con un po’ di duro lavoro e dedizione, offre anche molto di più. Il blogging non è qualcosa che si può gestire dentro e fuori l’azienda se si sceglie di usarlo come strumento di marketing. Affinché sia efficace, è necessario designare la gestione ad un unico individuo all’interno dell’azienda o mettere una percentuale del vostro budget per esternalizzare il lavoro ad un esperto di content marketing.

Come sfruttare al meglio il blog di un eCommerce

Va detto da subito che le ricompense che otterrai iniziando, facendo crescere e mantenendo il blog del tuo negozio supereranno di gran lunga il duro lavoro che vi si svolge. Coltiva il tuo content marketing e vedrai aumentare le visite, il coinvolgimento e le entrate del tuo sito. È davvero così semplice.

Se hai bisogno di ulteriori prove, abbiamo deciso di elencarti i principali benefici di fare blogging in un eCommerce.

1. Aiuta il tuo sito a classificarsi per le keyword pertinenti

Il blogging fornisce ai siti di eCommerce un sacco di vantaggi SEO, tra cui aiutare il tuo sito web a classificarsi per i termini di ricerca più rilevanti per i tuoi prodotti, guidando il maggior numero di entrate. In genere, un team di content marketing eseguirà una ricerca sulle parole chiave utilizzando vari strumenti che ti aiuteranno a determinare le frasi più opportunistiche su cui dovresti puntare.

Dato che in genere non è corretto che le pagine dei prodotti contengano un titolo del tipo “quale cappotto dovrei comprare quest’inverno?”, un blog ti dà l’opportunità di rispondere anche a domande importanti per i vostri clienti o potenziali clienti andando ad intercettare una ricerca tipo “i cappotti più di moda in questo inverno”.

Creare un post sul blog con un titolo adatto alle parole chiave, insieme a informazioni rilevanti e utili, ti dà un enorme vantaggio di un posizionamento più alto che catturerà gli utenti che potrebbero digitare le loro domande direttamente nel motore di ricerca di Google.

2. Puoi generare contenuto sempre nuovo seguendo i trend

Google adora i contenuti regolarmente aggiornati, e tipicamente prende in considerazione il volume di post e pagine di un sito web come un segnale di ranking quando si determina la visibilità del tuo sito.

Un blog ti fornisce lo spazio per creare tutti i contenuti rilevanti che puoi gestire come strategia per aiutare ad aumentare il tuo ranking. Anche se hai una libertà illimitata con il blog che non puoi avere sulle pagine dei prodotti o delle categorie, è importante non spammare i tuoi lettori o il motore di ricerca con un eccesso di post come mezzo per manipolare il ranking. Uno o due post ben scritti, rilevanti, coinvolgenti e ben ottimizzati a settimana dovrebbero essere sufficienti per vedere dei miglioramenti.

3. Attira i tuoi clienti e stabilisci una comunità online fedele e impegnata

Quando decidi di pubblicare regolarmente contenuti interessanti e rilevanti per i tuoi utenti, incoraggiandoli a coinvolgere i post nei commenti o condividendoli sui social media, svilupperai rapidamente un pubblico di lettori online fedeli che potrai usare a tuo vantaggio.

Per fare Social Media Marketing per e-commerce in modo professionale dovrai rispondere sempre ai commenti, alle e-mail o ai tweet relativi al blog farà sì che la conversazione continui a fluire, invogliando i lettori a tornare spesso per altri ottimi contenuti. Questo ti dà anche un’opportunità secondaria per rispondere a qualsiasi problema diffuso che la tua comunità o i tuoi clienti potrebbero aver sperimentato, o fare qualsiasi annuncio aziendale in modo rapido ed efficace.

4. Potenzia la link building naturale sia on-site che off-site

I blog ti danno anche l’opportunità ulteriore di aumentare la SEO del tuo sito web fornendo un mezzo per costruire link interni ed esterni da e per il tuo sito.

Da sempre è una delle tecniche SEO più trascurate, ma la link building naturale è ancora uno dei metodi più efficaci per aumentare la visibilità. Spendere del tempo per aumentare i backlink da siti web non concorrenti con un ranking più alto e linkare internamente i prodotti sul tuo sito aumenterà il ranking di ogni singola pagina e l’autorità del sito stesso, migliorando così il tuo posizionamento nelle SERP di Google e promuovendo i tuoi prodotti sul sito allo stesso tempo.