La cucina è l’ambiente principale per una donna. Ogni donna desidera una stanza tutta per sé in cui poter dar sfogo alla propria creatività ai fornelli. Ma ci sono molti uomini che amano cucinare quanto le donne.
Chi ama cucinare sa quanto è importante avere una cucina ben organizzata in cui non manchi niente. Ma soprattutto è importante avere un piano cottura funzionante al 100%.
Spesso capita che, mentre si cucina, si versi dell’acqua sul piano cottura e si rischia di rovinarlo se non viene pulito tutto in tempo.
Dopo aver tanto utilizzato il piano cottura, può capitare che questo inizi a perdere colpi e a produrre scintille. La situazione diventa più problematica nel momento in cui le scintille si presentano ogni volta che cuciniamo.
Ma niente paura, questo fenomeno è più comune di quanto di pensi ed è risolvibile in pochi passi.
Da cosa vengono provocate le scintille del piano cottura e come eliminare il problema
Tutto questo succede nel momento in cui il meccanismo elettrico di accensione si blocca. Le cause possono essere molteplici.
Come già detto prima, spesso capito che si versi dell’acqua sul piano cottura oppure che si pulisca con una spugna troppo bagnata. Infatti una delle cause è proprio questa ed è risolvibile facendo semplicemente attenzione ad asciugare subito l’acqua versata oppure a pulire con un spugna umida e non piena d’acqua.
Per far sì che il problema si risolva del tutto, bisogna staccare la spina della corrente del piano cottura e lasciar trascorrere 24 ore in modo che questo si asciughi del tutto.
Se non riuscite a raggiungere la spina, basta premere ‘off’ sull’interruttore che porta la corrente alla cucina.
A volte, per raggiungere la spina, bisogna cercarla. Questa può trovarsi dietro il forno, dietro i cassetti o semplicemente dietro al battiscopa.
Basta armarsi di tanta pazienza e si riesce a risolvere tutto.
Per togliere il forno, basta svitare le 4 viti che si trovano alle 4 estremità e il gioco è fatto.
Molto più semplice invece, è togliere i cassetti che, come ben sappiamo, basta sfilarli e verranno via subito.
Molto più probabile è che la spina della corrente si trovi dietro il battiscopa. In questi casi, staccare la corrente può essere molto più veloce e semplice.
Anche se viene tolta la corrente, non significa che non potrete più cucinare. Con lo stacco della corrente, si elimina soltanto la possibilità di accendere i fornelli con la presenza della scintilla. Il gas con cui è alimentata la cucina resta inalterato. Infatti basta utilizzare un accendino, un semplice accendi- gas oppure dei fiammiferi e potrete accendere tranquillamente la piastra che desiderate.
Nel caso in cui non abbiate voglia o tempo da sprecare, non siete obbligati a staccare la corrente per 24 ore.
Una soluzione alternativa è quella di togliere tutti i componenti del piano cottura ( manopole e piastre) e asciugarli utilizzando uno strumento che soffi aria calda come ad esempio un asciugacapelli.