Praga: la capitale della Repubblica Ceca

Per chi ama viaggiare tra le città europee, indubbiamente una delle tappe obbligate è Praga, la capitale della Repubblica Ceca.

Grazie alla sua posizione centrale in Europa, ci si arriva con ogni mezzo di trasporto. Ovviamente il modo più comodo è viaggiare in aereo, considerando anche i facili trasferimenti dall’aeroporto di Praga al centro città.

Perché andare a Praga

Praha, così come si scrive nella lingua locale è oggi un museo a cielo aperto che mostra tutti i volti del suo glorioso e tormentoso passato.

Incontrerai costruzioni gotiche, edifici rinascimentali, facciate barocche e rappresentazioni contemporanee. Tutto è perfettamente in armonia e non mancano le tristi testimonianze dei periodi storici più bui.

La città boema inoltre è magica, avvolta da un’aria misteriosa che riesce ad incantare tutti i suoi visitatori.

Per non perderti nulla e scoprire le migliori attrazioni della capitale della Repubblica Ceca, segui i consigli di viaggio di https://vivereincechia.com la tua vacanza a Praga sarà indimenticabile.

Cosa vedere a Praga

Praga non è molto grande e puoi tranquillamente visitarla camminando a piedi. In ogni caso, spostarsi con i mezzi pubblici è molto semplice, i trasporti locali ti stupiranno per puntualità ed efficienza.

La maggior parte dei luoghi di interesse sono nel centro cittadino, curatissimo e molto accogliente. Il fulcro è la piazza della città vecchia che custodisce lo straordinario orologio astronomico. Seguendo la folla tra i vicoli lastricati, attraverserai il fiume percorrendo il ponte Carlo, per poi inerpicarti fino al Castello di Praga. Questo complesso conserva tesori inestimabili e il suo gioiello più bello è la Cattedrale di San Vito.

Consigli per il tuo primo viaggio a Praga

Per chi non è mai stato nella capitale ceca, ecco ora cosa sapere prima di partire. Si tratta di consigli di viaggio e informazioni utili per pianificare al meglio il tuo viaggio a Praga.

La moneta ceca

La prima cosa da sapere è che in Repubblica Ceca non c’è l’euro, la moneta ufficiale è la corona ceca. Cambiare i soldi non è difficile, devi solo prestare un po’ di attenzione al cambio offerto, ad oggi 1 euro vale circa 25,80 corone ceche. In alternativa puoi prelevare la moneta locale dal bancomat o pagare direttamente con carta.

Il tempo a Praga e quando andare

Prima di partire, conoscere il tempo e le condizioni meteo ti aiuteranno a capire quando andare e cosa mettere in valigia.

In Repubblica Ceca il clima è continentale, bisogna dunque aspettarsi estati calde e inverni gelidi. Il periodo migliore per visitare Praga è in primavera o in autunno.

Tuttavia nel mese di Dicembre Praga mostra uno dei suoi volti più affascinanti. Con l’aria che profuma di cannella e i tetti imbiancati, ad attirare i viaggiatori ci penseranno i tanto famosi mercatini di natale. Sono considerati tra i più belli in Europa.

Prenota ora il tuo prossimo viaggio, Praga ti aspetta!