Con l’arrivo della bella stagione non tutto è oro quel che luccica. Se da un lato si può godere del risveglio dei fiori, dei colori, dei profumi e la luce del sole sempre più presente durante l’arco della giornata, dall’altro ci sono una serie di cose che il caldo può determinare in maniera negativa. Quando cominciano le prime ondate di calore, infatti, è facile poter soffrire di spossatezza, di dolori muscolari, di mal di testa insistenti e quant’altro. Il nostro organismo, d’altronde, è sensibile ai cambiamenti di temperatura e quando si raggiungono i 30°C o più, allora dovremmo proteggerci. Come? In primis con degli integratori vitaminici naturali.
L’importanza dei sali minerali
Quando parliamo della stagione estiva e dei “problemi” che può portare, la maggior parte della nostra attenzione dovrebbe essere legata ai sali minerali. Sono questi elementi che determinano il funzionamento corretto di molte tipologie di cellule del nostro organismo e che possono aiutarci in situazioni complicate tipiche di questo periodo. Nella fattispecie, per quanto riguarda le sostanze fondamentali per darci una spinta in più d’estate, dobbiamo assicurare al nostro corpo il giusto apporto di potassio e magnesio.
Il primo è capace di regolare adeguatamente la pressione del sangue, riducendo i rischi di aterosclerosi e alleviando la sensazione di spossatezza. Oltre a ciò, la sua azione utile contro i crampi è ormai nota. Il magnesio, invece, è capace di regolare la quantità di zucchero nel sangue e ridurre la pressione arteriosa; migliorando l’attività del cuore e alleviando il senso di stanchezza e i dolori muscolari.
Insomma, oltre ad una dieta equilibrata e intelligente, durante i periodi più caldi dell’anno si può puntare all’assunzione di sali minerali presenti in vari integratori vitaminici naturali in commercio: consigliamo, a tal proposito, di visitare il sito web integratorivitacomplex.it, un portale che mette a disposizione tantissime opzioni tra cui scegliere.
Afa estiva: consigli utili
Come abbiamo anticipato, una dieta equilibrata e sana non è sempre sufficiente e d’estate si può andare incontro a problematiche di varia tipologia, legate soprattutto a due aspetti principali: in primo luogo il fatto che si sudi parecchio, ovvero si perdano molti liquidi, provoca di per sé l’abbassamento dei livelli di potassio e di magnesio presenti nel nostro organismo; in secondo luogo, paradossalmente, il fatto di bere molta acqua (necessario specie d’estate), determina la diluizione dei sali minerali.
È proprio per questo motivo che sarebbe utile sfruttare le proprietà degli integratori vitaminici naturali. Di solito, negli integratori che vengono utilizzati più spesso nei periodi più caldi, troviamo anche creatina, carnitina e vitamine varie.
0ltre agli integratori, sarebbe anche opportuno seguire una serie di consigli di base per evitare i danni dell’afa estiva. In primo luogo evitare di uscire nelle ore più calde della giornata; inoltre, è fondamentale indossare dei capi d’abbigliamento leggeri e traspiranti. Una doccia calda prima di andare a dormire può essere utile ad abbassare la temperatura corporea; inutile dire, poi, che è necessario bere molti liquidi ed evitare bevande troppo zuccherate e gassate.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.