Se stai leggendo questo articolo è perchè probabilmente hai già deciso che il tuo sito sarà costruito in WordPress, il CMS più famoso ed usato al mondo, e tutto sommato è una scelta intelligente, perché un altro CMS o addirittura un CMS proprietario sarebbe poi di più difficile manutenzione e/o implementazione.
Una volta scelto il CMS bisogna però scegliere anche il giusto hosting provider per ospitare il tuo sito, ed è forse la scelta più importante da fare, perché molti fattori fondamentali per un progetto web risiedono proprio nell’hosting.
Vediamo quindi sinteticamente cos’è un hosting wordpress e come scegliere il più adatto al tuo scopo.
Hosting wordpress, cos’é?
Partiamo subito con un mito da sfatare, cioè che l’hosting wordpress è un hosting particolare adatto all’uso di wordpress.
Ebbene no, niente di più sbagliato, un hosting wordpress è un normale hosting linux ottimizzato per l’uso di wordpress, con una installazione facilitata o preinstallata e magari con l’aggiornamento automatico della versione di wordpress.
Ecco il motivo per cui esistono gli hosting per wordpress, per facilitarti la gestione del sito offrendoti anche qualità e sicurezza.
In tal senso l’hosting Shellrent mette tra le sue priorità proprio la sicurezza, per cui potrebbe essere una buona scelta come hosting wordpress.
Gli hosting, compresi quelli dedicati a wordpress, si dividono di solito in due tipologie:
- Hosting condiviso
- Hosting dedicato
Hosting wordpress condiviso
L’hosting wordpress condiviso è la soluzione più economica, ma questo non significa che sia la peggior scelta che puoi fare, anzi, a volte è meglio un ottimo server condiviso che un server dedicato a basse prestazioni.
Inoltre dipende sempre da quale progetto devi sviluppare, se è il classico sito vetrina con 5 pagine dedicate alla tua azienda, allora la scelta dell’hosting worpdress condiviso potrebbe essere più che sufficiente.
Nell’hosting condiviso, in pratica le risorse hardware con CPU e RAM sono condivise con altri siti web, a volte anche centinaia, e questo è l’unico elemento che potrebbe creare difficoltà, in quanto se uno dei tanti siti web ospitati creasse problemi di sovraccarico o peggio ancora ospitasse malware, potrebbe mettere in crisi il server e quindi mandare ko anche gli altri siti ospitati.
Di positivo c’è da dire che con tutti gli investimenti fatti negli anni nel settore della sicurezza web fa si che ormai queste sono cose che capitano di rado, l’importante è verificare che il tuo hosting wordpress si attenga a tutti i requisiti fondamentali per la sicurezza dei server.
Hosting dedicato
L’hosting dedicato è più indicato per progetti importanti, come ad esempio gli e-commerce, ma nulla vieta a chiunque di investire su un server dedicato per il suo sito web.
La caratteristica di questo piano è appunto il fatto che avrai un server dedicato al 100% al tuo sito web, per cui otterrai sicuramente un vantaggio in termini di sicurezza e performance, con tempi di caricamento veloci (fattore di ranking su google) ed un indirizzo ip intestato solo al tuo sito.
Ricorda che un sito lento in partenza potrebbe mettere a rischio l’intero progetto, perché gli utenti oggi tendono a non avere pazienza e abbandonare le pagine che non si caricano velocemente.
Viviamo nella società del tutto e subito, oggi un sito web non può essere lento.
Hosting wordpress, altre caratteristiche importanti
ALtri fattori importanti da esaminare per l’acquisto di un hosting per il tuo sito, sono:
- Certificato SSL
- Versione PHP aggiornabile
- Assistenza tecnica
- Pratiche di sicurezza
- Servizio di Backup
- Aggiornamenti automatici
Potranno essere argomenti magari poco conosciuti o di cui non sai nulla, ma avere queste opzioni già attive in fase di acquisto è importante.
Ad esempio l’aggiornamento automatico della versione di worpdress ti mette al riparo da eventuali falle di sicurezza, mentre un buon servizio di backup ti permette di poter sempre ripristinare il tuo sito in caso di problemi, soprattutto se l’assistenza tecnica è adeguata e può darti una mano.
State quindi sempre attenti a scegliere il servizio più adatto alle vostre esigenze, mirando sempre alle due caratteristiche più importanti, cioè buone prestazioni abbinate ad un ottima sicurezza.