Per Digital marketing si intende un insieme di azioni svolte on-line che aiutano il cliente a sviluppare una rete commerciale, tramite offerte fatte ad hoc, analizzando costantemente l’andamento del mercato.
È un tipo nuovo di attività che si affianca a quella classica, occorre però affidarsi ad una persona specializzata e competente che riesca ad attirare più clienti possibili, permettendo al cliente di aumentare il profitto della propria azienda; quindi si tratta di fare marketing nel mondo digitale. È importante collocare l’azienda sul web come spiega BeDigital Academy che si occupa di formazione digitale. Sui siti, sulle app, sui social network, utilizzando tecniche di comunicazioni mirate, come per esempio posizionare l’azienda in maniera strategica sui motori di ricerca, per far in modo che appaia sempre di più nelle ricerche effettuate dall’utente.
Obiettivi principali del Digital marketing
L’obiettivo è quello di spingere l’utente ad atterrare sul sito per trovare una soluzione o una riposta a ciò che sta cercando. Il modo più efficacie per riuscire ad acquisire nuovi clienti, è quello di coniugare la nuova tecnologia, e quindi il mondo digitale, con quello tradizionale, ovvero carta stampata, tv, cartelloni pubblicitari, ampliando la visibilità, creando una comunicazione multicanale.
Ormai il modo di acquistare è cambiato nel tempo, gli acquisti di persona fisicamente in negozio non sono più preferiti come un tempo, proprio per la vita frenetica in cui al giorno d’oggi si vive. Attraverso la digitalizzazione, e quindi canali virtuali, le aziende hanno più possibilità di raggiungere i clienti effettivi e quelli potenziali, quindi l’imprenditore per essere effettivamente competitivo deve per forza aprirsi a questo nuovo mondo e non rimanere indietro. Essendo una moda che sta prendendo sempre più piede, occorre commercializzare bene il prodotto per catturare l’attenzione dei destinatari che sono bombardati incessantemente da continue pubblicità.
Occorre essere diretti, incisivi e suscitare la curiosità del ricevente, per farlo bisogna studiare e analizzare efficacemente il comportamento del consumatore. Le tendenze in voga in questo 2021 e quelle in arrivo, sono tutte sviluppate tenendo conto dell’eccezionalità del momento storico che si sta vivendo, questa pandemia ha reso necessario adeguarsi ancora di più allo scenario societario mutato percependo sempre più impellente l’urgenza di digitalizzare e snellire tutte quelle procedure che potevano essere svolte prima solo fisicamente e ora online grazie all’e-commerce.
La nuova modalità di lavoro
Siamo nell’era dello Smart Working, dove qualsiasi cosa anche quella che prima ci sembrava più banale, ora viene svolta in modalità remota, da casa, si crede addirittura che questa diventerà la pratica più in voga anche una volta che la pandemia sarà terminata. In questo 2021 occorrerà raggiungere l’utente in maniera ancora più mirata, non basta più inviare quei messaggi random ed impersonali, ma occorrerà personalizzarli e fare in modo che il cliente senta che è proprio un messaggio rivolto a lui.
Le informazioni sugli utenti, infatti, aiutano a creare comunicazioni adeguate alle esigenze della clientela a cui ci si rivolge. Per fare ciò bisognerà sfruttare ancora di più la tecnologia “scavando”, attraverso un incrocio di dati, di ricerche, di visualizzazioni, quali sono i gusti dell’utenza e coinvolgendolo e cercando di capire le sue idee su determinati argomenti e prodotti, senza invadere i suoi spazi, senza dover per forza costringerlo all’acquisto. Quindi, in sostanza, occorre analizzare il rapporto virtuale che si crea tra l’azienda e il consumatore. Oltre allo Smart Working, continueranno a fare tendenza nel 2021 i social network. Le aziende hanno capito che se utilizzati nel modo più corretto ed efficace, non sono soltanto una vetrina fine a sé stessa, ma diventano una vera e propria fonte di guadagno.
Anche i motori di ricerca diventano al passo con i tempi, modernizzando le loro formule per captare in maniera più minuziosa le preferenze dell’utente, riuscendo ad “insinuarsi” nella mente, sottoponendo alla sua attenzione in maniera non invasiva una serie di proposte in linea con le ricerche effettuate dallo stesso.
Si sta andando nella direzione in cui si potrà fare tutto comodamente dal divano di casa, con un semplice click, attraverso anche dei simulatori che riusciranno addirittura a farci vedere come ci starebbe, ad esempio, un’acconciatura, un abito, un taglio di capelli.
In tutto questo mondo virtuale bisognerà, però, non distogliere mai l’attenzione dall’essere umano, dalle sue emozioni e dalla solitudine che potrebbe crearsi in una realtà che lo vede sempre più al passo con i tempi, ma sempre meno a contatto fisico con i suoi simili e quindi di conseguenza sempre più solo, con tutti gli effetti a catena che ne derivano.