Se da un lato è vero che da qualche anno siamo ormai entrati nell’epoca digitale, è però innegabile che ancora oggi si prediliga spesso l’uso di strumenti di pubblicità classici e comunque di grande effetto, come per esempio le locandine.
Pensate ad esempio quando andate al cinema per scegliere che film vedere: sono proprio le locandine che vi attirano e che, con foto, colori e font particolari, vi inspirano nella scelta. Si tratta di uno strumento pubblicitario fra i più antichi in assoluto eppure ancora oggi viene usato largamente perché effettivamente ha degli impatti sul pubblico non secondario. Le locandine si possono usare davvero per tanti scopi diversi, ma i più comuni sono gli scopi pubblicitari o di propaganda. Non solamente a livello cinematografico, comunque, perché uno dei grandi vantaggi delle locandine consiste nell’ampia possibilità di personalizzazione. Questo è uno strumento molto potente che consente di catalizzare e di comunicare in modo univoco e preciso un determinato messaggio pubblicitario, facendolo arrivare dritto al cuore o alla mente della controparte.
Le possibilità di personalizzazione on line ed anche fai da te delle locandine sono talmente ampie che le possibilità che questo strumento pubblicitario mette nelle mani di chi lo vuole usare sono potenzialmente infinite. Dalla scelta dello stile ai colori, fino alla stampa su materiali particolari, in bianco e nero o a colori: le locandine sono uno strumento classico che ancora oggi permette di comunicare efficacemente dei messaggi.
Creare le locandine in casa
Una delle cose più belle relative alle locandine consiste nella possibilità di poterle creare comodamente anche in casa. Tutto quello che vi serve è un editor del tipo Word, in modo da poter cominciare ad impostare le locandine così come le avete sempre immaginate. Prima vi consigliamo di fare un brain storming per cercare di far uscire le idee migliori per comunicare un certo messaggio (è una pubblicità, un’inaugurazione, un evento? qualsiasi esso sia, le locandine sono perfette per veicolarlo al grande pubblico).
Sono davvero tanti i programmi perfetti per poter creare semplicemente delle locandine direttamente in casa vostra, senza sforzo ed in maniera economica.
Ad esempio Microsoft office ci mette a disposizione una funzionalità, che si chiama appunto ‘Volatini’, che vi consente di poter creare delle locandine semplicemente utilizzando il vostro pc. In modo davvero semplice ed intuitivo, potrete combinare testo, immagini, colori, foto in modo da creare un messaggio pubblicitario che sia davvero su misura di quello che avevate in mente. Potete usare i template che Office mette a vostra disposizione o scaricarne di nuovi da internet, e costruire così delle locandine davvero perfette per le vostre esigenze.
Stampare le locandine
Se la programmazione e creazione delle locandine può essere gestita facilmente in casa anche usando editor comuni che tutti abbiamo sui nostri pc, lo stesso non si può dire per quanto riguarda la stampa.
Sotto questo punto di vista, perché le locandine che avete progettato abbiano una certa qualità di stampa, dei colori e una fedeltà nelle immagini e perché possano essere resistenti (ad esempio stampate su carta plasticata) dovreste rivolgervi a dei servizi professionali di stampa online.
Infatti per la stampa ci si può rivolgere ad uno dei tanti servizi stampa di manifesti e locandine che è possibile reperire online e coniugare così il risparmio con un gradevole effetto finale.
Grazie alla stampa delle locandine online avrete la possibilità di risparmiare rispetto alla stampa nei negozi fisici, ottenendo comunque un prodotto dall’aspetto professionale, resistente e con una grande fedeltà ai colori. Scegliete i professionisti della stampa online per ottenere delle locandine davvero professionali che vi lascino senza parole.