Vi siete mai chiesti quanto è importante, per un’azienda in generale, comunicare bene dal punto di vista pubblicitario? Per un ristorante o un locale, è molto importante anche cercare di puntare tutto su un servizio fotografico professionale che sia in grado di emozionare profondamente e di lasciare il segno.
Per fare ciò, bisogna comprendere la potenza che ha una foto dal punto di vista comunicativo, specialmente se riferita al cibo: riesce a comunicare qualità, cura, dedizione, tradizione o innovazione, ma soprattutto si tratta del modo ideale per vendere un’esperienza. Infatti la foto riesce a comunicare emozioni e sensazioni in modo molto potente, senza bisogno di tante parole.
Avrete certamente notato che negli ultimi anni sui social è possibile vedere tantissime fotografie, ci sono anzi social, come Instagram, che nascono attorno alla fotografia. Di conseguenza, capiamo bene che scattare foto di qualità diventa molto importante per chi ha un ristorante.
Un servizio fotografico professionale, quindi, è un vero investimento intelligente che permette di comunicare con i potenziali clienti tramite foto, facendo loro assaporare un gusto, un piatto, un’esperienza, e quindi invogliandoli a raggiungervi nel vostro ristorante.
Al contrario foto non professionali, banali o ancora peggio scaricate dal web come spesso capita, non solo non incuriosiscono ma non sono neppure ideali per conquistare un cliente, anzi comunicano poca cura e poca inventiva.
Tutti i vantaggi di un servizio fotografico professionale per un ristorante
I vantaggi di un servizio fotografico professionale per un ristorante? Sicuramente ne possiamo individuare diversi:
- permette di aiutare il posizionamento SEO per mezzo delle parole chiavi su Google Per Immagini.
- Aumenta la visibilità sui social network.
- Permette di incuriosire i visitatori, facendo loro pregustare un’esperienza.
- Comunica quello che vuoi che il tuo locale sembri: raffinato, tradizionale, innovativo, confortevole, e via dicendo.
- Tutti i testi e i siti con immagini attirano molto di più l’attenzione rispetto a dei blocchi di testo.
Tutti questi vantaggi del servizio fotografico professionale per un ristorante però derivano solamente da un servizio fotografico di un professionista, e ora vedremo perché rivolgersi ad un esperto permette di fare la differenza.
Come si fa un servizio fotografico professionale da ristorante
Ma quale è di conseguenza la ricetta giusta per un ristorante, che voglia un servizio fotografico professionale per potersi far conoscere?
Noi lo abbiamo chiesto a chi di fotografie per ristoranti e food se ne intende, Marco Temperino. Marco ci spiega che innanzitutto bisogna cercare di evitare di rivolgersi a delle persone non competenti.
Infatti rivolgendosi a delle persone poco competenti si andrà a gettare tempo e denaro, mentre è assolutamente fondamentale cercare di concentrarsi su un servizio fotografico professionale rivolgendosi solamente a persone che abbiano esperienza nel settore.
Non bisogna mai affidarsi a dei fotografi improvvisati: la fotografia del cibo ha dei suoi canoni, delle sue regole e richiede competenza, attenzione, tecnica e non improvvisazione. Il rischio è di realizzare un servizio di foto scarsamente impattante dal punto di vista professionale, e magari che non solo diano un’immagine sbagliata del locale, ma che ne diano anche un’immagine negativa.
La vostra fotografia invece deve conquistare ed emozionare, illustrare, descrivere e cercare di coinvolgere il cliente. Per questo non deve essere banale, non deve essere scontata, e deve essere di certo opera di un professionista.
Un professionista sarà in grado, grazie all’attrezzatura utilizzata ed alla sua tecnica, di potervi conquistare con i dettagli, la luce, la tecnica, i colori, la messa a fuoco… insomma, con tutta la sua esperienza e competenza per un servizio fotografico professionale davvero di alta qualità. E la differenza, nel risultato finale, si vede e si sente.