Risoluzione crisi da sovraindebitamento: ecco delle possibili soluzioni per rimediare

Non sono solo le aziende a poter entrare in crisi a causa dei continui aggiornamenti all’interno del mondo finanziario, ma anche qualunque individuo. Di fatto, esistono numerosi casi di persone messe in crisi per l’accumulo di debiti, e per lo stress non hanno saputo muoversi adeguatamente così da uscire dalla suddetta condizione. Al contrario di quanto si pensi generalmente, la risoluzione della crisi da sovraindebitamento è possibile attraverso dei rimedi studiati appositamente. Le difficoltà non mancano mai, ma quando si parla di mancanza di denaro si prova un’ansia crescente e avvilente. Dunque, allo scopo di fornire una guida utile: ecco cosa si intende per crisi da sovraindebitamento e quali sono le possibili soluzioni per rimediare.

Cosa si intende per crisi da sovraindebitamento: segnali e cause

Quando si fa riferimento alla crisi da sovraindebitamento, si parla della combinazione di diversi fattori che portano un individuo a perdere il controllo delle proprie finanze. Infatti, se da un lato l’accesso al credito può risultare benefico, dall’altro comporta dei rischi come quello della crisi in questione. L’accumulo di debiti si verifica quando non si ha più la possibilità di pagare, e a quel punto si presenta l’urgenza di ricorrere a dei rimedi efficaci in modo da ristabilire un soddisfacente equilibrio economico. Va chiarito che ci sono dei segnali allarmanti per potersi accorgere di una potenziale crisi da sovraindebitamento, tra cui il ritardo nei pagamenti mensili e la mancata possibilità di far fronte alle varie rateizzazioni.

Le cause, invece, possono essere dettate da più combinazioni. In primo luogo, le urgenze come le riparazioni a casa, gli incidenti stradali o le spese legali possono incidere vistosamente. Potrebbe succedere ad esempio di perdere il lavoro a causa dell’intelligenza artificiale, e ciò implicherebbe una riduzione sensibile del reddito familiare. In aggiunta, potrebbe esserci una cattiva gestione delle finanze, specie se non si è mai portato avanti un piano di risparmi, accumulando invece sempre più debiti. Anche un divorzio potrebbe contribuire, così come i famosi payday loans con tassi di interesse piuttosto elevati. E come non citare le tasse governative in aumento, il rincaro delle bollette mensili; specie se tutto questo si somma ad un uso sconsiderato delle carte di credito. Insomma, i motivi possono essere tantissimi, ma l’importante è sapere come reagire.

Le conseguenze di una crisi da sovraindebitamento

Qualora si dovesse arrivare al punto estremo di una crisi da sovraindebitamento, le banche hanno la facoltà di ritirare i conti e il credito delle carte di un individuo. Oppure, in alternativa verrà ridotto di parecchio il limite di credito delle carte. Queste sono conseguenze drastiche ma concrete, le quali renderanno parecchio complessa la possibilità di ottenere dei finanziamenti in futuro. In situazioni ancor più gravose, si potrebbe arrivare al pignoramento dei beni, ovvero un processo attraverso cui le proprietà di una persona vengono vendute per poter coprire i debiti accumulati.

Risoluzione crisi da sovraindebitamento: i rimedi

La risoluzione della crisi da sovraindebitamento è possibile tramite diversi rimedi. In questi casi è fondamentale pensare in maniera quanto più lucida possibile, in modo da non perdere tutto subendo le conseguenze sopracitate. Di seguito le soluzioni più diffuse per contrastare la suddetta crisi.

Consolidamento del debito

Tra le migliori strategie per porre fine alla crisi da sovraindebitamento vi è il consolidamento del debito. Si tratta di un processo utile a unire tutti i debiti in un’unica soluzione di prestito, e ciò può diventare possibile tramite dei prestiti personali o dei programmi di pagamento messi in atto da delle agenzie di consulenza del credito. Inoltre, è bene specificare che il consolidamento del debito offre tassi di interesse più bassi se rapportati a quelli delle carte di credito, e i pagamenti dilazionati nei mesi risultano maggiormente gestibili.

Consulenza da parte di un esperto

Per ottenere la risoluzione della crisi da sovraindebitamento, si può ricorrere alla consulenza di un esperto in materia. Per risolvere la situazione finanziaria attuale, evitando poi di avere altri problemi in futuro, una delle decisioni più sagge da prendere è proprio quella descritta. In tal senso, lo studio dell’avvocato D’Antuono può risultare un alleato prezioso per le aziende in crisi da sovraindebitamento e per individuare una soluzione adeguata allo scopo di uscire dalla crisi. Si potrebbe infatti ottenere una ristrutturazione dei debiti, una liquidazione controllata e tanto altro ancora da considerare utile alla causa, tornando in bonis.

Programmi di aiuto per il recupero finanziario

Dato che la crisi da sovraindebitamento può essere causata anche da qualche circostanza davvero eccezionale, tra cui le già citate perdita del lavoro e spese mediche urgenti, si potrebbe risultare idonei per ottenere l’aiuto da appositi programmi. Questi ultimi sono pensati proprio per casi speciali, e hanno l’obiettivo di aiutare i soggetti in questione a risanare le loro finanze. D’altronde, i programmi di aiuto per il recupero finanziario forniscono un’assistenza temporanea, sospendendo i debiti e riducendo momentaneamente alcuni pagamenti. Tuttavia, è obbligatorio dimostrare la veridicità di tali urgenze, così come è doveroso dimostrare di poter riprendere una stabilità finanziaria duratura.