Salento, cosa vedere a Porto Cesareo: consigli e informazioni

Il Salento ruba sempre un pezzo di cuore grazie alle persone, alla storia delle città, al suo mare e quell’architettura che fa da cornice. Se Porto Cesareo è una di quelle mete desiderate ma non ancora visitate, ecco tutti i consigli per trascorrere una vacanza di divertimento e relax!

Come si arriva a Porto Cesareo?

Porto Cesareo è un luogo meraviglioso e il consiglio è quello di raggiungerla e visitarla con un’auto – anche a noleggio. Questo è il modo migliore per spostarsi facilmente e raggiungere tutti i luoghi di interesse di giorno ma anche anche di sera.

Naturalmente non mancano altri mezzi di trasporto, come il pullman, ma questo significherebbe non avere molta libertà di movimento.

Quali sono le spiagge più belle di Porto Cesareo

Porto Cesareo è un sogno ad occhi aperti e le spiagge da visitare sono tantissime. Torre Lapillo è una delle mete consigliate grazie alla sua spiaggia di sabbia fine lunghissima che dista solo 8 KM dal centro di Porto Cesareo. Quando andare? Al mattino presto per evitare le code di turisti e residenti durante le vacanze di agosto.

Un altro punto strategico da non perdere è Punta Prosciutto che dista solo 16 KM da Porto Cesareo. Qui ci sono le Maldive del Salento, iniziando con una spiaggia ricca di rocce che lasciano man mano il posto alla sabbia bianca e fine.

Se non ci si vuole spostare troppo, proprio davanti a Porto Cesareo c’è un isolotto molto piccolo e visibile dal borgo. Si chiama Isola Grande – conosciuta come Isola dei Conigli – abitata da soli conigli negli anni ‘50. L’isola è parte dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, un vero e proprio paradiso terrestre da visitare e rispettare. Un occhio attento al suo fondale ricco di colori e stelle marine.

Ma in vacanza anche le gite sono ben accette. A 23 Km di distanza c’è Porto Selvaggio. Un’area naturale che è impreziosita dalla sua scogliera alta 50 metri con la pineta che fa da cornice: la maggior parte dei turisti si ferma qui sino al tramonto, perché lo spettacolo è indescrivibile!

Cosa vedere da Porto Cesareo

Porto Cesareo non è solo mare e spiagge, ma anche un punto strategico per visitare il Salento e le sue bellezze. Un esempio? A 40 minuti di auto c’è Lecce mentre a 32 Km si raggiunge facilmente Gallipoli.

Se si ha il tempo perché non spingersi sino a Otranto a soli 72 Km da Porto Cesareo? Sono tutti luoghi che lasciano il segno non solo sotto il punto di vista naturale ma anche architettonico. Dalle aree protette sino a quei piccoli borghi che sembrano sospesi in un tempo oramai remoto.

Dove dormire e cosa mangiare

Per una vacanza ad hoc a Porto Cesareo consultare le offerte per il Blu Salento Village pubblicate dal sito hoescape.com, per essere totalmente viziati e godere del vero relax.

Naturalmente il Salento è famoso anche per il cibo della tradizione pugliese e i piatti tipici da provare sono tantissimi. Si parte con il rustico leccese per poi assaggiare la caponata sino al pasticciotto: sapori unici e forti tipici della cucina del Sud Italia invidiata in ogni parte del mondo. Tutto questo accompagnato dalla degustazione di ottimo vino come il Nardò –  Matino e Salice Salentino.