Settimana bianca a Campiglio: casa vacanza o hotel?

Madonna di Campiglio è tra le mete più gettonate per la settimana bianca. Un vero paradiso per gli amanti delle vacanze sulle neve. Qui sorgono i migliori impianti sciistici d’Italia, esclusivi centri benessere e spa in cui ricaricare le pile e tantissimi ristoranti e rifugi dove gustare un’ottima polenta ed altri succulenti piatti tipici. Sport, natura, enogastronomia ad ognuno la sua vacanza. La prima cosa da fare è prenotare un alloggio in cui soggiornare a Madonna di Campiglio. Hotel o appartamento? Vediamo subito come scegliere la migliore soluzione per la tua settimana bianca.

Appartamento: autonomia e libertà

La formula appartamento è la più richiesta dai viaggiatori che mettono al primo posto autonomia e libertà. A parte gli orari del check-in e check-out puoi organizzare la tua vacanza senza la preoccupazione di svegliarti presto per fare colazione o rientrare in albergo in tempo per mangiare un boccone. Se poi scegli una soluzione autonoma come le case vacanze Bonapace, www.appartamentibonapace.com, puoi usufruire di tantissimi servizi che difficilmente un host offre. Questa appena proposta è la soluzione migliore se vuoi prenotare un appartamento a Madonna di Campiglio.

Ambienti spaziosi, luminosi e arredati con gusto. Angolo cottura con stoviglie ed elettrodomestici, lavastoviglie compresa! E poi ancora ristorante, Spa, servizio shuttle con impianto Spinale e 5 Laghi, miniclub e tanto altro ancora. Se opti per una casa vacanza per la tua settimana bianca, scegli una soluzione simile per godere dei vantaggi offerti da questa tipologia di sistemazione senza dover rinunciare ai servizi alberghieri. E’ la soluzione ideale per chi viaggia con bambini al seguito. Autonomia, libertà e comfort. Una tripletta vincente!

Quando conviene prenotare una camera in albergo?

L’albergo è invece la soluzione migliore per tutti quelli che vivono la vacanza come un momento di assoluto relax e che non vogliono avere nessun tipo di preoccupazione. La presenza o meno delle lenzuola e della biancheria da bagno, delle stoviglie per preparare i pasti, le reali condizioni dell’angolo cottura, doversi preoccupare di rifare il letto e tener pulito il bagno. Chi prenota in albergo è disposto a sacrificare, almeno in parte, autonomia e libertà pur di non rinunciare a servizi considerati indispensabili per la sua vacanza. Ovviamente molto dipende dall’albergo e ricorda che oltre le stelle c’è di più. Dunque prima di prenotare la tua camera dai uno sguardo alle recensioni degli ospiti che spesso aggiungono anche foto e video. Un ottimo modo per capire com’è realmente la struttura e quali sono i servizi offerti. Vi sono molti portali come Booking.com che presentano liste aggiornate delle migliori strutture.

5 consigli per prenotare la struttura migliore

A prescindere dalla tipologia di struttura che sceglierai, segui questi consigli per evitare che la tua settimana bianca si trasformi in una vacanza da incubo.

  1. Visita il sito e contatta l’albergatore o l’host
    Il sito è il bigliettino da visita per qualsiasi attività. Se non è curato nei minimi dettagli, mancano informazioni aggiornate o non sono presenti i contatti principali ti conviene cambiare struttura. La cura degli ospiti parte ancor prima della prenotazione. Un host o un albergatore che mira alla soddisfazione dei suoi clienti è accogliente anche virtualmente.
  2. Posizione
    La posizione dell’appartamento/albergo è uno degli elementi più importanti da considerare. Copia ed incolla su Google Maps l’indirizzo della struttura e verifica la distanza rispetto alle attrazioni che intendi visitare. Nelle vicinanze ci sono bar, farmacie, sportelli ATM e fermate dei bus? Se la posizione non è ottimale dovrai mettere in conto di sprecare tempo ed energie nei diversi spostamenti. La posizione dell’appartamento/albergo fa davvero la differenza. Convieni con noi che è meglio controllare prima di prenotare?
  3. Tariffe trasparenti
    Il prezzo della camera/appartamento è chiaro? Indica tutti i servizi inclusi? Non c’è nulla di più spiacevole che dover pagare dei supplementi non indicati in fase di prenotazione. Le tariffe deve essere aggiornate e chiare. Nessun costo nascosto da pagare a fine vacanza. Dunque prima di prenotare verifica attentamente la sezione tariffe e se qualcosa non ti è chiaro, contatta la struttura. Un buon host/albergatore non si prende gioco dei suoi clienti. Trasparenza, chiarezza e disponibilità non devono mai mancare. Se così fosse, rimettiti all’opera e cerca un’altra struttura.
  4. Pagamenti sicuri
    Pagamento anticipato? Caparra superiore al 30% dell’importo totale? Metodi di pagamento non sicuri? Non sono presenti o sono poco chiari i termini di cancellazione? Non prenotare! Cerca strutture che consentono pagamenti sicuri e tracciabili (bonifici bancari, carta di credito etc). Hai bisogno di garanzie e su questo aspetto soluzioni diverse sono inaccettabili.
  5. Recensioni positive
    Abbiamo già anticipato quanto sia importante il ruolo delle recensioni per evitare situazioni spiacevoli. Non fare affidamento soltanto a quelle che trovi sul sito dell’appartamento/albergo ma fai una veloce ricerca su Google, Facebook e TripAdvisor. Oltre la media indicata sui diversi portali, verifica che ci sia un numero cospicuo di recensioni e che le stesse siano aggiornate.