Sito web aziendale: quali aspetti considerare?

 Ogni sito web aziendale che si rispetti è fonte inesauribile di dati, informazioni e opportunità commerciali. Questa importante combinazione di elementi però, raramente viene sfruttata in modo davvero proficuo, perché priva di una vera e propria strategia aziendale.

Gli aspetti da considerare per un sito web sono molti, alcuni analizzati eccessivamente altri invece sottovalutati. Ad ognuno va dato il giusto peso, tempo, dedizione, per poter adempire allo User First in modo corretto e raggiungere gli obbiettivi prefissati dall’azienda.

La metodologia di un business che realmente conferisce visibilità e risultati, non va costruita basicamente solo su Costumer Journey e Inbound Marketing.

É necessario applicare anche una specifica strategia SEO, creata per lavorare sui risultati organici dei motori di ricerca e focalizzata sul raggiungere il target di riferimento.

Molti imprenditori e aziende creando il loro sito web professionale, non considerano questo enorme vantaggio. Seppur conoscendo alcune basiche caratteristiche, ignorano cos’è la seo e a cosa serve l’ottimizzazione SEO.

Le linee guida per il sito web professionale

 È fondamentale considerare il portale web dell’azienda come la “stazione principale” da cui trasmettere messaggi di comunicazione mirati e informazioni finalizzate a soddisfare le esigenze dell’utente.                                      Il sito internet aziendale deve rispecchiare i canoni e le aspettative degli utenti, deve essere immaginata come una “vetrina” con quale il target stabilirà un primo contatto.

Vediamo quindi le linee guida essenziali per il sito web ideale di un’azienda:

  • Definire obbiettivi e metodi precisi per il web marketing aziendale.

Prima di iniziare la creazione del sito web, è fondamentale stabilire quali informazioni dare su prodotti e servizi, scegliere  tramite che mezzi pubblicitari sponsorizzare l’azienda e comunicare con gli utenti al di fuori del portale. Stabilire una strategia,individuare gli obbiettivi precisi alla quale l’azienda intende arrivare attraverso il processo di: conoscenza, considerazione e conversione.

  • Applicare un processo di analisi e conoscenza dal Target.

Detto anche Modello Personas, è il prototipo di cliente che può essere interessato al prodotto o servizio. Per crearlo in modo esauriente servono: elementi socio-demografici, capacità di consumo, interessi, tecnologia e i suoi mezzi, l’impatto sul mercato. Esistono molti strumenti (Google Analitycs, Insight dei Social Network, ecc.) e ricerche di mercato consultabili gratuitamente su internet (Global Web Index).

  • Curare molto Design, Grafica e Layout.

Curare l’aspetto visual del sito web aziendale è un elemento chiave per attirare l’attenzione degli utenti, attivando così un primo interesse che permette, se il contenuto rispecchia poi le aspettative, di dare maggiore credibilità all’azienda. Creare layout e grafica con temi chiari, aiuta l’utente a sforzarsi di meno per comprendere testi e contenuti. Un design attraente e intuitivo è un’ottima scelta, perciò meglio affidarsi a professionisti del design e creazione di siti web. 

  • Scrivere contenuti concisi, persuasivi e ottimizzati in ottica SEO.

Come già citato in precedenza la SEO ha un ruolo chiave nella strategia del sito web aziendale, ma anche scrivere i testi giusti è di indispensabile importanza.

I testi devono essere chiari, facilmente comprensibili, concisi e persuasivi, permettendo al  cliente di comprendere cosa offre l’azienda. I contenuti devono comunicare essenzialmente tutti i benefici e vantaggi, coi quali il target può capire nell’immediato cosa può ottenere dai prodotti o servizi descritti.

  • Invitare all’azione gli utenti.

 Chiamata anche comunemente “call to action”  è l’invito ad una azione o reazione da parte del target.                          Ci sono molte tecniche con cui concludere, in modo non forzato, il percorso di lettura iniziato dal lettore: usare verbi di azione e specifici, evitare quelli troppo generici. Utilizzare verbi che comunicano un vantaggio oppure minacciano la perdita di un’occasione irripetibile, trasmettendo un senso di urgenza al cliente che si affretterà nel compiere l’azione.

Come creare una strategia aziendale efficace

Per ottenere una strategia aziendale di successo è fondamentale porre il cliente al centro, come punto di riferimento da cui partire e da cui proiettare, orientare e stabilire tutte le attività del portale.

Comprendere e quantificare costantemente il mercato delle ricerche e degli utenti in cui il sito andrà ad inserirsi.  Analizzare con cura le mosse dei diretti concorrenti: come impostano il loro sito, quando cambiano tattiche, come comunicano le informazioni, come presentano i loro prodotti,ecc.

Anche presidiare il mondo off-site è di vitale importanza, ovvero tutto ciò che risiede al di fuori del sito aziendale e che può indirettamente accrescere la visibilità dei prodotti, servizi e iniziative aziendali.