Il thermos è un accessorio must have, non solo come scelta di stile ma anche per preservare l’ambiente riducendo il consumo di plastica giornaliera. Il thermos non è altro che una borraccia, ma con un contenitore interno cilindrico che mantiene la temperatura della bevanda (calda o fredda che sia).
Il termine viene spesso associato solo per le bevande calde, mentre questo accessorio è in grado di mantenere anche la temperatura fresca in estate.
Quali sono le caratteristiche che deve avere per la scelta? Ecco tutto quello che dovete sapere.
Quali sono le caratteristiche per la scelta del thermos?
Un accessorio must have che strizza l’occhio all’ambiente e alla praticità, tanto che oggi realizzare dei thermos personalizzati rivolgendosi ai professionisti del settore è una scelta di stile. Personalizzare significa voler avere qualcosa di unico, unendo l’utile e tutte le funzionalità di questo prodotto. Per scegliere un thermos e fare in modo che diventi l’alleato perfetto, ci sono caratteristiche da tenere a mente.
Materiale del thermos
I thermos oggi sono sul mercato con materiali differenti, come alluminio e acciaio. Per un punto di vista igienico e di conservazione, l’acciaio è il materiale maggiormente raccomandato.
Ovviamente è necessario capire quale sia la sua funzione. Il segreto dei thermos è avere una doppia parete interna e nella intercapedine. Questa si caratterizza da una funzionalità sottovuoto (Vacuum – come si legge sulle etichette) che impedisce al calore di disperdersi all’esterno. La bevanda non si raffredda o non perde la sua freschezza.
È una tra le caratteristiche più importanti di un thermos, altrimenti non avrebbe senso acquistarlo non potesse svolgere questa funzione. Non solo, questo è un accessorio che aiuta ad eliminare il consumo di plastica evitando di portarsi dietro bottigliette o altro durante il giorno.
Tipologia di tappo del thermos
Nonostante le caratteristiche di cui sopra, la dispersione termica è presente, seppur leggermente. Il vero responsabile è il tappo, che deve essere scelto nella maniera più corretta possibile.
Il materiale del tappo può essere in silicone – metallo oppure plastica, ma nel momento in cui si toglie trasmetterà il calore all’esterno. Il consiglio è di fare attenzione che il tappo sia a vite, con un modello che possegga anche un secondo tappo che si usa come tazza. Una doppia chiusura che protegge dalla dispersione del calore, mantenendo la bevanda calda/fresca il più a lungo possibile.
Come accennato, anche la tipologia del tappo può fare la differenza. Tutti i thermos oggi hanno un tappo a vite, alcuni sono progettati come cannuccia e altri hanno un beccuccio per agevolare l’uscita del liquido.
Rivestimento esterno
Come accennato, oggi il thermos diventa un accessorio trend e funzionale allo stesso tempo. Il rivestimento esterno è personalizzabile, ma la sua funzione non è solamente estetica. Questa copertura è studiata per mantenere ancora più a lungo la temperatura, evitando ogni possibile dispersione.
Inoltre, se grippata, agevola la presa in situazioni particolari (mani fredde, sudate o bagnate). Per isolare completamente l’accessorio, si potrà prevedere l’acquisto di un sacchetto termico apposito così da essere certi che non ci sarà alcuna dispersione del calore.