Viaggiare con i bambini: consigli utili

A molte famiglie capita spesso di dover viaggiare con i propri figli piccoli. Ciò comporta diverse difficoltà organizzative, le quali, con consigli utili e mirati potrebbero diminuire del tutto o, almeno, quasi. Molto importante e mai da sottovalutare, è anche la sicurezza che tutti i genitori devono offrire al bambino per salvaguardare la sua salute.

Sembrerebbe, o comunque, è una vera e propria impresa. Ma niente paura. Alla luce di ciò, è bene, quindi, informarsi e venire a conoscenza di alcune semplici ma fondamentali premure da tenere in conto. Seguendo dei consigli utili che potete trovare sul blog di viaggio www.famigliainfuga.com, vi porterà anche ad essere più tranquilli e quindi più sicuri e spronati nel partire per un viaggio da voi ideato.

 

Consigli utili per viaggiare con bambini

Un consiglio molto utile e molto importante che vale l’incolumità del bambino, è quello di non farlo viaggiare per del trascorrere dei dieci giorni dalla sua nascita. Viaggiare comunque in auto,in treno, in aereo o in nave non è da subito molto consigliato per la sua salute.

Appena messo al mondo deve avere i suoi tempi, cosa che i genitori dovrebbero rispettare. Per far sì che il viaggio vada a gonfie vele o comunque abbastanza bene, bisogna mantere la calma e programmare tutto con lucidità e serietà. Di seguito verranno elencati alcuni consigli che aiuteranno tutti i genitori a sapere come comportarsi.

 

Per quanto riguarda i viaggi in auto:

La prima cosa fondamentale, che tutti devono comprare  è il comune seggiolino. Questo permetterà al bambino di essere legato con cinture che gli permetteranno di restare fermo e in assoluta sicurezza. Ovviamente andranno tenuti d’occhio lo stesso nel caso possa, il viaggio, portare dolori allo stomaco e reflussi.

Un altro punto molto importante è portare con sé tutto l’occorrente per cambiarlo come ad esempio pannolini e salviettine e, ovviamente, il cibo che deve mangiare. Mai dimenticare l’occorrente necessario per nutrirlo, ne medicinali per curarlo in caso di doloretti vari o febbre.

Una cosa preferibile, inoltre, è che sarebbe consigliato partire di notte in modo che il bebè possa dormire tranquillamente senza disturbarvi e senza accorgersi del percorso. È molto frequente, appunto, nei bambini che abbiamo la concezione del tempo molto più prolungata, venti minuti potrebbero sembrargli un’ora.

Consigliato è perciò, se possibile, farli dormire prima in modo che non si annoino ed incomincino a piangere. Altrimenti potrete portare con voi un oggetto che gli piace molto che è in grado di calmarli in breve tempo. Intrattenendoli, saranno più tranquilli.

 

Per quanto riguarda i viaggi in aereo:

Stessa cosa vale per i voli. La cosa migliore per il bambino sarebbe di poter scegliere un posto più indicato per loro. Solitamente, in fondo all’aereo, avrete più spazio per muovervi, girare, andare ai bagni che sono molto vicini e dare meno fastidio ai passeggeri. Una pecca però potrebbe essere che l’ambiente è più rumoroso dato che il motore è posto in quei pressi e che i sedili non sono per nulla reclinabili.

Per quanto riguarda invece la parte centrale, è dotata di sedili reclinabili con più spazio per le gambe e per far muovere e giocare il bambino. Per di più, in questa zona alcune compagnie sono dotate di culle dove potranno comodamente riposare e dormire. Un piccolo svantaggio, però, è quello dell’assenza di spazio per riporre gli oggetti personali sotto il sedile. Poi c’è la parte anteriore dell’aereo molto simile a quella posteriore ma più affollata di gente e più stretta, quindi meno consigliata in termini di spazio e quiete.

Molto importante da consigliare è che sarebbe preferibile comprare dei voli notturni, in modo che il bambino possa dormire senza recare alcun tipo di disturbo e fastidio ai genitori e agli altri. Incominciare, per di più, con la scelta di viaggi non molto lontano da dove abitate, in modo che possa abituarsi gradualmente agli spostamenti.

Poi, preferire il check-in online in modo da evitare la lunga, ingombrante e stancante fila. È strettamente indicato partire in anticipo da casa in modo di arrivare prima in aeroporto, senza correre il rischio di correre con bagagli e bambini a carico. Evitare, se possibile, l’acquisto di biglietti low-cost che si, costano meno, ma i voli atterrano in posti più lontani dalle città attrattive.

Questo porterà ancor di più ad allungare il viaggio per il bambino. In più, per alcune compagnie aeree esiste un servizio di assistenza chiamato “Meet and assist” che vi permette, se viaggiate da soli o, comunque, con più di un bambino, di essere aiutati ed accompagnati dall’imbarco fino all’arrivo.

Chiaramente, questi consigli sono adatti anche per viaggi in treno o per viaggiare con la nave.

Inoltre, a seconda della metà da voi scelta, è bene chiedere ed informarsi se c’è la necessità di dover fare qualche tipo di vaccino o di usare qualche medicinale che prevenga il duro colpo di prendersi qualche malattia diffusa nel luogo. Quindi è bene ed utile certificarsi su quali medicine portare con sé e su come comportarsi. Bisognerà, inoltre, per chi ha neonati, di cercare prima se è possibile allattare in giro oppure soltanto in privato. È cosi, in alcune mete non è possibile farlo in pubblico.

Sicuramente non diventerà una passeggiata viaggiare con i propri bambini ma con queste piccole ma molto utili accortezze, il viaggio sicuramente andrà meglio e sarete più tranquilli. Così facendo, potrete godervi la vacanza in puro relax senza essere continuamente disturbati e, piano piano, si abitueranno e potrete ambire a mete che si raggiungono in maggior tempo.