In Italia esistono moltissime aziende agrarie che si sono nel corso del tempo focalizzate nella produzione di vino, dando vita a vere e proprie cantine che ogni anno immettono sul mercato migliaia di nuove bottiglie dei più celebri vini italiani.
Territori come le Langhe in Piemonte, il Veneto, la Puglia, la Sicilia e l’Abruzzo sono in cima alla classifica delle produzioni locali, seguiti dalle altre regioni, che comunque riescono a difendersi egregiamente sul mercato.
Nell’ultimo anno, come testimoniato in questo articolo, i produttori hanno dichiarato che le vendite hanno subito un nuovo incremento e i dati sono certamente incoraggianti anche per questo inizio 2023. Chiaramente sappiamo bene che il settore è molto competitivo e non sempre si riesce a vendere tutte le bottiglie derivanti dalla produzione dei propri vigneti.
Per questo motivo all’interno di questo articolo abbiamo deciso di fornirti alcuni consigli e strategie da poter implementare nella tua azienda vitivinicola per migliorare le vendite.
Trovare partner affidabili
Se sei un produttore di vino saprai bene che le vendite possono essere effettuate verso privati ed aziende a seconda di come sia organizzato il tuo business.
Il nostro suggerimento è quello di non trascurare nessuna delle due strade, in quanto le vendite ad aziende e privati possono correre in sinergia rafforzandosi a vicenda.
In particolar modo la ristorazione può essere un ottimo terreno, in quanto è sempre alla ricerca di prodotti di qualità da proporre in esclusiva. In questo caso potrai provare a testare i locali sul territorio, magari inserendo qualche bottiglia omaggio per far provare il tuo prodotto.
Una volta che il ristoratore avrà preso coscienza del vino che avrai proposto, gli ordini aumenteranno di certo e potrai lavorare in up sell e cross sell per inserire negli ordini anche altre etichette della vostra cantina.
Avvicinatevi agli appassionati con gli strumenti digitali
Il digitale è ormai entrato a far parte della vita di ogni persona e gli strumenti che mette a disposizione possono essere utilizzati anche per aumentare le vendite della propria cantina.
Aprire un e-commerce funzionale potrebbe essere un investimento costoso da affrontare nel tempo, ma esistono possibilità più economiche da implementare fin da subito. Se vuoi sapere quale potrebbe essere il costo reale di un e-commerce ti suggeriamo di visitare questa pagina per riuscire ad avere una stima precisa e approfondita.
Ad esempio potreste aprire una scheda attività su Google My Business per comparire nei risultati di ricerca e cercare di raccogliere recensioni positive dai vostri clienti per fare in modo di far crescere il vostro profilo.
Ultimamente sono nati anche degli strumenti molto validi creati appositamente per i produttori di vini, che permettono di creare etichette digitali tramite qr code. In questo modo è possibile entrare a far parte di un catalogo dove si potranno inserire le specifiche del vino prodotto, le recensioni e anche il percorso che ne ha portato alla realizzazione.
Se vuoi avere maggiori informazioni, vedi questo servizio di creazione di qr code per etichette delle bottiglie di vino. Il funzionamento del servizio che ci sentiamo di suggerirti è molto semplice: applichi il qr code sull’etichetta e il consumatore avrà modo di vedere rapidamente sul suo smartphone tutte le specifiche, in modo che possa contattare la tua cantina per un ordine futuro. Non male vero?
A questo punto non ti resta che metterti subito all’opera e iniziare a fare marketing nel modo giusto per la tua cantina, cercando di entrare in contatto con le aziende e sfruttando il digitale a tuo favore per riuscire ad aumentare le vendite.