Visitare Sofia in due giorni: i luoghi da non perdere

Sofia, capitale della Bulgaria, nazione affascinante tutta da scoprire.

Quando si arriva si ha subito l’impressione di essere giunti in una città immensa, costellata di alti palazzi ed hotel business.

Sofia è anche una città estremamente vivace e caotica, caratterizzata continuamente da una singolare alternanza tra un’elegante modernità e gli edifici che richiamano, al contrario, una passata rigidità socialista.

Bisogna dire, prima di tutto, che Sofia non è ancora una città completamente a misura di turista. Nonostante infatti sia ormai una località molto visitata, non è sempre facile orientarsi e trovare le giuste indicazioni per le varie attrazioni.

La visita di Sofia comincia dalle chiese e continua nei musei

Come per l’intera Bulgaria, la magia di Sofia risiede soprattutto negli edifici religiosi, a prescindere dal tipo di culto.

Ciò che colpisce è l’incredibile bellezza di affreschi ed icone contemporaneamente al silenzio, alla scarsa luce, al rispetto che pervade questi edifici.

Tra i luoghi imperdibili la Moschea Banja Banshi, la chiesa russa di San Nicola, quella di San Giorgio e la cattedrale di Santa Domenica.

Consigliata una visita agli scavi della città antica che prende il nome di Serdika. Nei paraggi si trova anche la sede di quelli che un tempo erano i bagni termali della città. Nell’imponente palazzo oggi si trova un museo dedicato alla storia di Sofia.

Meritano una visita anche il Teatro Nazionale, il Palazzo Presidenziale ed il Palazzo Reale.

Tra tutti i musei presenti a Sofia il Museo Etnografico è certamente uno dei più affascinanti. La visita, infatti, consente di conoscere da vicino gli usi ed i costumi dei bulgari, una vera immersione in questa società e le sue tradizioni.

Il Museo dell’Arte Socialista è perfetto per comprendere meglio la recente storia di questa nazione e della sua transizione dall’epoca socialista a quella attuale.

I mercati ed i palazzi antichi di Sofia

Per immergersi nella vita quotidiana della popolazione niente di meglio di visitare il Mercato delle Donne. Non si tratta del solito mercato per turisti, al contrario è rigorosamente frequentato dalla gente del posto che lo visita per acquistare qualsiasi cosa.

Sofia è anche, come sottolineato in apertura, una città che vuole essere moderna ed elegante e ci riesce soprattutto nell’area pedonale di Vitosha Boulevard. Qui si trova la via dello shopping di Sofia, via piena di locali e ristoranti alla moda e palazzine in tipico stile liberty.

I più bei parchi della Bulgaria

Per prendersi una pausa dal ritmo cittadino bisogna esplorare i parchi della città.

I parchi più belli da non mancare sono il Parco del Palazzo Nazionale della Cultura (si trova al termine dell’area pedonale di Vitosha Boulevard) ed il Parco Borisova Gradina a breve distanza dall’Università.

Passeggiando in questi parchi si incontrano continuamente monumenti dedicati a combattenti e capi di Stato affiancati, piacevolmente, da chioschi che vendono zucchero filato, aree giochi per i bambini e piccoli bar.