Weekend nel Salento, dove andare e cosa vedere

L’hai appena scoperta e non vorresti più lasciarla, e quando la lasci, non vedi l’ora di ritornarci. Stiamo parlando della Puglia, uno dei luoghi più belli del Salento e che, ogni anno, da nord a sud, passando per il centro, attira centinaia di vacanzieri desiderosi di godersi il suo mare e le sue spiagge.

La Puglia però non è solo divertimento, spiagge e mare, perché racchiude anche numerosi tesori archeologici, storici e naturalistici, alcuni dei quali sono entrati nella lista dell’UNESCO, diventando così patrimoni dell’umanità.

E non è finita qui: lo stivale, così come viene anche chiamata, offre tante cose da fare e da vedere, dalle bellezze “nordiche” del Gargano e della Daunia ai villaggi di Terra di Bari, passando per i trulli della Valle d’Itria, l’Arco Ionico Tarantino e le centinaia di visi amichevoli pronti a darti il benvenuto nel Salento.

Se questo weekend non sai ancora cosa fare, oppure vuoi goderti ancora di più l’estate e non vuoi iniziare ad arrenderti già adesso ai primi brividi freddi, ecco dove andare e cosa vedere nel Salento!

E per farlo non avrai bisogno neanche di spendere un capitale per il volo, perché grazie alle numerose offerte last minute che si possono trovare in internet, la Puglia non è mai stata così vicina!

Le Spiagge del Salento

Certo, quando si parla di Puglia, è quasi impossibile non pensare a Punta Prosciutto, una delle più belle spiagge del Sud Italia e che, e a confermarlo ci sono pure le foto in rete oltre che i ricordi dei viaggiatori, non ha nulla da invidiare a quelle dei Caraibi: sabbia bianca e fine, acque cristalline e dove si vede il fondale e, dulcis in fundo, la riserva naturale “Palude del Conte e Duna Costiera” a fare da sfondo con le sue macchie di verde.

La spiaggia è molto popolare ed è il ritrovo per eccellenza di atleti, windsurfers, marinai, scuba divers e appassionati di snorkeling, mentre se preferisci i luoghi meno affollati, in tal caso dirigiti verso Torre Castiglione.

Qui infatti si trova la spiaggia di Togo, dove ci si può godere ancora il sole sotto le palme e sorseggiare un aperitivo a ritmo di musica live, e la Baia di Torre Lapillo, una spiaggia soffice che si estende su 4 chilometri e che vanta un mare color smeraldo.

Un’altra spiaggia in cui è possibile rilassarsi, ma che guarda caso è più conosciuta dai locali e quasi “ignorata” dai turisti, è quella di San Pietro di Bevagna, una piccola città, molto pittoresca, che si trova vicina a Manduria.

Se invece i bagni di sole non fanno decisamente per te, allora dirigiti a Porto Cesareo, un villaggio famoso per il suo mare azzurro, e parti per andare alla scoperta dell’Isola dei Conigli.

L’isola deve il suo nome ai numerosi conigli selvatici che, una volta, si trovavano qui. Oggi sono pressoché estinti, ma in compenso l’ambiente naturale, circondato dalle acque cristalline, la trasformano in un luogo da cartolina e da fotografare in tutti i modi possibili e immaginabili.

Per raggiungere l’Isola dei Conigli si può salire a bordo di uno dei pescherecci o di una delle imbarcazioni private che, tutti i giorni, portano centinaia di curiosi sull’atollo, oppure se ti senti in forma e le sfide non ti spaventano, puoi anche raggiungerla a nuoto (da Porto Cesareo è distante appena un chilometro).

Salento non è solo mare ma anche divertimento

Infine, se sei un leone della notte e vuoi ancora divertirti e fare le ore piccole, puoi scegliere se lasciarti incantare dagli happy hours di Porto Cesareo oppure prendere la macchina e recarti a Castro, dove si trova il BluBay, uno dei night club più famosi del Salento, o fare rotta su Gallipoli, che si trova ad appena un’ora di distanza e offre discoteche e locali per tutti i gusti e per tutte le età.