Come diventare tatuatore

Competenze e formazione per diventare tatuatore

Diventare tatuatore è il sogno di molte persone che desiderano reinventarsi e fare un lavoro creativo e con molte soddisfazioni.

Una cosa va detta. La professione del tatuatore richiede la frequenza obbligatoria di un corso formativo regionale di 90 ore senza il quale non è possibile esercitare questo mestiere senza incorrere in abusi e sanzioni.

Scopriamo insieme come diventare tatuatore e quali corsi bisogna frequentare.

Corsi per diventare tatuatore

-La professione del tatuatore: le competenze

-Conclusioni

Corsi per diventare tatuatore

Per diventare tatuatore non basta avere la passione ed essere bravi nel disegno, ci sono precisi obblighi di legge da rispettare, primo su tutti la frequenza di un corso formativo regionale per tatuatore che fornisce conoscenze per operare in piena sicurezza e nel rispetto dell’igiene.

Non ci si improvvisa tatuatori. Dal 1998 la professione è stata regolamentata ed è richiesto un attestato di qualifica che si riceve dopo aver frequentato una scuola per diventare tatuatore autorizzata dalla Regione e che abbia una durata minima di 90 ore. Le novanta ore sono normalmente divise tra 60 h di teoria sulle norme di sicurezza, l’igiene e gli aspetti veri e propri della professione, mentre le 30 ore residue riguardano la pratica, l’uso di specifiche attrezzature.

Per quanto riguarda i costi delle scuole per tatuatori questi possono variare da regione a regione e da scuola a scuola, ma a titolo indicativo partono dai 600 -800 euro a salire e possono arrivare al doppio o al triplo, dipende dal programma e dagli insegnanti di prestigio.

La professione del tatuatore: le competenze

Se non sei proprio un artista è ti stai chiedendo come diventare tatuatore senza saper disegnare, devi sapere che questo non è un grande ostacolo. Sono diverse le tecniche e di stili del tatuaggio. Non è detto nemmeno che una persona molto brava nel disegno diventi un eccellente tatuatore, perché bisogna avere anche molta manualità e lavorare sulla pelle delle persone è tutt’altro che disegnare su dei fogli di carta. Per cui se non sei bravo nel disegno, non ti devi assolutamente scoraggiare, ma ti devi impegnare a studiare, frequentando un corso per diventare tatuatore e fare tanta pratica.

Se il tuo obiettivo è reinventarti e lasciare il tuo noioso lavoro d’ufficio e ti stai chiedendo se diventare tatuatore a 40 anni è possibile, devi sapere che non ci sono limiti di età per esercitare questa professione, ma è richiesta solo tanta pazienza, umiltà, voglia di imparare e fare pratica.

Conclusioni

La professione del tatuatore richiede passione e dedizione, ma riserva tantissime soddisfazioni non solo di carattere artistico. Diventare tatuatori di prestigio dipende molto dallo stile che si decide di padroneggiare. È importante scegliere il proprio stile e la propria tecnica, per rendere i propri lavori riconoscibili e attirare clienti che vogliono un’opera d’arte realizzata proprio dalle tue mani.

Non è difficile affermarsi nel mondo del tatuaggio, grazie anche a molte fiere internazionali che vengono organizzate per far conoscere i propri lavori, ma anche grazie a internet e i social media che offrono la possibilità di un pubblico infinito da attirare nel proprio studio di tatuaggi.