Il tappeto è una componente d’arredo importante e di classe sia per un design moderno che per uno più classico. In genere vengono scelti perlopiù per la zona giorno e ma si possono collocare in varie stanze.
I tappeti sono fondamentali e funzionali in cucina oppure in bagno per evitare che l’acqua giochi brutti scherzi. Ma si mettono spesso anche in soggiorno e ovviamente con consistenze, forma e dimensioni diverse.
Il tappeto che andrete a scegliere darà un tocco di originalità e freschezza ai vostri ambienti, ed è tornato di gran moda: ce lo confermano i rivenditori di complementi d’arredo di Room Vibes che parlano di un trend in crescita delle vendite a livello esponenziale.
Le coppie giovani che devono arredare casa hanno le idee chiare e considerano il tappeto un must have: ecco a tal proposito, alcuni consigli per la scelta.
Tappeti nella zona giorno: quali scegliere e perché
Essi possono non solo migliorare gli ambienti ma renderli più accoglienti, ecco come:
- in inverno tengono l’ambiente più caldo perché trattengono il calore
- evitano lo sporco, perché la polvere non si forma in quella zona del pavimento
- trattengono almeno il 50% di polvere e gli acari, quindi migliorano la qualità dell’aria.
- Proteggono anche dalle cadute derivate da pavimenti scivolosi o sporchi.
- Attutiscono i rumori di cose che cadono oppure dei passi, quindi rendono l’ambiente più silenzioso.
- Sono molto facili da pulire perché basta una passata di aspirapolvere per eliminare qualche briciola, pelucchi e polvere.
- Danno un tocco in più all’arredamento senza optare per soluzioni costose
Il tappeto sotto al tavolo da pranzo
Un tappeto nella zona giorno può essere posto sotto il tavolo in soggiorno, con una dimensione tale da far spostare al meglio le sedie e vi salverà anche da tanti “guai” che accadono in tavola! Possono essere sia rettangolari che rotondi (da valutare insieme ai colori e la forma del tavolo).
Fate attenzione al materiale di realizzazione del tappeto, perché se vi serve da mettere sotto al tavolo da pranzo, è importante che sia lavabile.
Meglio optare per una soluzione piatta o a pelo corto al massimo. Sotto ai tavoli sono belle anche delle stuoie in fibre naturali come il cocco o la canapa (ovviamente se si abbinano al vostro arredo). L’importante è che la sua ampiezza sia tale da non costituire un ostacolo alla movimentazione delle sedie dei commensali. Presupponendo ovviamente che la stanza sia abbastanza ampia.
Per i colori invece si è liberi di scegliere se prendere tonalità inerenti ai mobili o tavolo oppure scegliere il colore di un dettaglio per dare vita e luminosità alla zona.
Il tappeto sotto al divano
Se decidete di optare per un tappeto da posizionare sotto al divano la parola d’ordine, in questo caso, è più grande è meglio è!
Per il divano meglio che sia rettangolare e anche qui meglio un tappeto piatto o con pelo corto per evitare brutti segni sopra. Qui con la dimensione si può osare molto e anche con le fantasie e colori. Deve essere più lungo del divano e andare a stare anche sotto ad un tavolino oppure un pouf o qualsiasi cosa si abbia davanti o accanto, volendo anche una pianta.
Il consiglio che vi diamo è non scegliere un colore scuro perché potrebbe togliere luminosità alla stanza e soprattutto in inverno può rendere l’ambiente grigio e triste. Quindi se il vostro arredamento già è scuro meglio scegliere un colore chiaro o con fantasie. Se i vostri mobili sono chiari potete scegliere un colore più acceso o delle fantasie che richiamino quei colori.
Online potete trovare tantissime idee per una casa originale e moderna, sta a voi personalizzare il tutto per rendere la vostra casa il vostro angolo di paradiso!