Consigli utili per scegliere un robot rasaerba

Bella la casa con il giardino, ma quanta fatica!

Avere una abitazione con un piccolo o grande spazio verde è un vero e proprio lusso, tuttavia richiede tempo, attenzione e manutenzione costante.

Una delle attività da svolgere con cadenza settimanale è il taglio del prato.

Ma la frenesia della vita di oggi, i numerosi impegni familiari e lavorativi riducono al minimo il tempo libero da dedicare alla cura del giardino di casa e riuscire, ogni settimana, ad avere il tempo necessario per poter rasare il prato diventa una vera mission impossible.

Per fortuna la tecnologia viene in nostro soccorso, grazie ai robot rasaerba che si occupano in modo del tutto autonomo della manutenzione del prato; in questo modo avrai più tempo da dedicare a te o alle persone che ami, senza però privarti della possibilità di avere un’area verde ben tenuta.

Ma quali sono i requisiti che deve necessariamente avere un robot rasaerba per poter essere considerato affidabile?

Robot rasaerba: come scegliere taglia erba perfetto

La scelta del robot a cui affidare la manutenzione settimanale del prato di casa dipende dalle dimensioni del giardino di cui dovrà prendersi cura. In effetti alcuni modelli garantiscono prestazioni ottimali in base ai metri quadri che dovranno percorrere durante l’attività di rasatura dell’erba, soprattutto se il robot in questione dispone di una batteria ricaricabile che avrà, come tutte le batterie di questo genere, una durata massima.

Un’altro aspetto da prendere in considerazione quando si sceglie il rasaerba automatico riguarda la conformazione del giardino che dovrà percorrere.
Se l’area verde è pianeggiante e non presenta troppi ostacoli, la scelta del robot sarà più semplice rispetto a chi dispone di un giardino a terrazzi oppure caratterizzato dalla presenza di cespugli, avvallamenti o pendii ripidi. In quest’ultimo caso è bene optare per un macchinario che sia progettato per offrire ottime prestazioni affrontando pendenze fino al 70%.

In ogni caso quando il giardino presenta tutti gli elementi sopraindicati è consigliato scegliere un robot rasaerba che disponga dei cosiddetti cavi guida, grazie ai quali il macchinario riesce a gestire le difformità del terreno e a tagliere l’erba anche nei punti più stretti.

Robot rasaerba: caratteristiche principali

Una delle caratteristiche di cui deve assolutamente disporre un robot rasaerba è il sistema di sicurezza. Parliamo della possibilità di inserire un codice di blocco del macchinario impedendone l’avvio accidentale, della presenza di un sistema di allarme e di GPS, ovvero di localizzazione (consigliato nei giardini particolarmente ampi).

Uno degli aspetti che deve avere un robot rasaerba, per poter essere considerato un buon acquisto, riguarda l’intuitività dei comandi. In sostanza, ogni macchinario che può essere programmato (come il rasaerba) deve essere facilmente utilizzabile e pertanto deve essere fornito di un libretto di istruzioni esaustivo e di un display che consenta una facile navigazione nel menu principale, riuscendo così ad essere usato anche da chi è meno avvezzo ad aggeggi del genere.

Quando si sceglie la marca, ovvero la casa produttrice del robot rasaerba è consigliabile informarsi in anticipo sulla presenza, nei paraggi, di un rivenditore autorizzato al quale rivolgersi in caso di guasto o malfunzionamento.

Robot rasaerba: elementi indispensabili

Se decidi di acquistare un robot rasaerba devi sapere che esistono tante tipologie di questo attrezzo e che la tua scelta deve ricadere sul macchinario che meglio si adatta alle esigenze del tuo giardino.

Uno degli aspetti da prendere in considerazione è la presenza di ruote o di cingoli; in effetti se il tuo giardino non è completamente pianeggiante, è consigliabile optare per un macchinario con i cingoli, che garantiscono una migliore aderenza al suolo, mentre i robot rasaerba con le ruote sono idonei per giardini che non presentano pendii o avvallamenti.

Il robot rasaerba, per poter essere considerato un buon prodotto, deve essere facile da usare, non deve richiedere un’eccessiva manutenzione e deve durare nel tempo.

Conclusioni

Il robot rasaerba è un valido alleato per coloro che vogliono curare il proprio giardino ma non hanno molto tempo da dedicare a quest’attività.

Se stai cercano un buon prodotto, ma non hai ancora le idee chiare su quale siano le caratteristiche del tagliaerba che serve a te, visita il sito robottagliaerbaok.it e troverai molti consigli e recensioni utili.