Cos’è e come funziona una lavasciuga pavimenti: tutto quello che devi sapere su questo strumento indispensabile per la pulizia professionale

La lavasciuga pavimenti è un dispositivo che sta prendendo sempre più piede negli ambienti di lavoro, come uffici, ristoranti e negozi, che nelle aree di passaggio dei grandi centri commerciali o supermercati, come ad esempio i corridoi, grazie alla sua praticità e funzionalità.

Il macchinario, infatti, consente di risparmiare tempo ed energie nella pulizia dei pavimenti, garantendo al contempo risultati impeccabili.

A fronte di queste considerazioni, potresti chiederti quale sia il suo funzionamento e quali siano i diversi modelli in commercio e per questo motivo nelle prossime righe proveremo ad approfondire la questione, grazie anche all’aiuto degli esperti di Comac, azienda italiana che si occupa della produzione di macchinari per la pulizia professionale. Prima di andare oltre, ti segnaliamo che sul loro blog è anche presente un articolo che spiega nel dettaglio 8 trucchi fondamentali da applicare durante l’utilizzo della lavasciuga pavimenti.

Clicca qui per leggerlo se ne hai già una o se desideri comprendere come sfruttare al meglio il modello che sei intenzionato ad acquistare.

Come funziona una lavasciuga pavimenti

Una lavasciuga pavimenti è un dispositivo pensato per facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione dei pavimenti, in quanto svolge un duplice lavoro.

La macchina svolge il lavaggio e subito dopo il suo passaggio la superfice è asciutta, in modo da preservare da eventuali impronte e dal rischio di scivolamento che, come potrai approfondire in questo articolo, non è così remoto all’interno di un’azienda.

Le lavasciuga pavimenti, infatti, agiscono attraverso un sistema combinato di azione e aspirazione degli agenti lavanti. Il processo di pulizia avviene in due fasi distinte ma simultanee:

  • Il lavaggio: in questa fase, la macchina spruzza acqua e detergente (a cui abbiamo dedicato anche un articolo sul nostro blog) sul pavimento e, grazie alla presenza di spazzole rotanti, riesce ad eliminare lo sporco anche più ostinato;
  • L’aspirazione: immediatamente dopo il lavaggio, il sistema di aspirazione presente nel corpo centrale entra in funzione per rimuovere l’acqua sporca dal pavimento e immagazzinarla nel serbatoio, grazie anche all’aiuto del tergipavimento posizionato nella parte posteriore della macchina.

Le caratteristiche principali di una lavasciuga pavimenti

Una delle peculiarità della lavasciuga pavimenti è la presenza di due serbatoi separati, uno per la soluzione di acqua e detergente, l’altro per il liquido e lo sporco recuperato.

Questo accorgimento evita che le due soluzioni entrino in contatto, garantendo un risultato di pulizia ottimale.

Spesso questi serbatoi sono dotati di indicatori di livello per facilitare il controllo del riempimento e dello svuotamento, e capaci di contenere quantitativi diversi a seconda delle dimensioni e modelli del dispositivo.

Il sistema di aspirazione è uno degli elementi fondamentali di una lavasciuga pavimenti, dato che ne garantisce l’efficacia nel rimuovere lo sporco dal pavimento.

Questa componente si basa su un motore di aspirazione, una bocchetta e un tubo flessibile che convogliano l’acqua sporca verso il serbatoio apposito. Normalmente è posizionato nella parte centrale o nella parte posteriore della macchina.

Quali sono i modelli di lavasciuga pavimenti e le alimentazioni disponibili sul mercato

Oggi sul mercato sono presenti numerosi modelli di lavasciuga pavimenti pensati per rispondere alle diverse esigenze di ambienti di lavoro e aree di passaggio. Tra questi possiamo distinguere:

I modelli manuali si caratterizzano per la loro leggerezza e maneggevolezza, ideali per la pulizia di piccole superfici o spazi ristretti. Questi dispositivi sono generalmente economici e facili da utilizzare, anche se richiedono uno sforzo fisico maggiore rispetto ai modelli automatici.

Le versioni elettriche sono equipaggiate con motori più potenti rispetto ai modelli manuali, e permettono di affrontare sporchi più ostinati e superfici più ampie con un minor sforzo.

Grazie alla loro autonomia, queste macchine sono ideali per ambienti di lavoro come uffici, negozi e grandi aree di passaggio. Nelle versioni elettriche possiamo quindi trovare modelli denominati “uomo a terra”, che devono quindi essere spinte, o modelli uomo a bordo, che permettono quindi all’operatore di essere seduto mentre le guida.

Le lavasciuga pavimenti sono sicure per lavorare?

Sebbene possa aver letto dell’infortunio sul lavoro causato da questa macchina (si tratta forse dell’unico caso in Italia che potrai approfondire in questa pagina su puntosicuro.it), dobbiamo considerare che, come ogni dispositivo professionale, deve essere utilizzata seguendo alcune precauzioni in materia di sicurezza.

La scelta di detergenti adatti, sicuri e certificati, l’utilizzo dei DPI in ambiente di lavoro e il buon senso sono delle componenti fondamentali quando si opera con il macchinario. Proprio per questa ragione, se scegli un prodotto professionale e garantito e segui le linee guida del produttore potrai essere certo di avere ottimi risultati senza compromettere la tua sicurezza o quella dei tuoi dipendenti.