Eliminare la tosse con Grintuss

Cos’è Grintuss?

È un prodotto fitoterapico molto meno invasivo di un farmaco. Viene usato contro la tosse grassa o secca di bambini e adulti, ed è possibile acquistarlo senza la presenza della ricetta del dottore.

Il prodotto va ad agire nelle zone infiammate della mucosa, producendo una sorta di barriera che favorisce una guarigione veloce. Inoltre aiuta a rendere più fluido il muco.

Lo sciroppo è composto da prodotti biologici come: miele, zucchero di canna, polisaccaridi, acqua, gomma arabica, olii essenziali di limone, eucalipto e anice stellato, aroma di limone e gomma xanthan.

Questo tipo di farmaco può essere assunto sotto forma di compresse (a partire da 12 anni di età). Queste possono essere masticate o lasciare sciogliere in bocca.

Per i bambini di età superiore a un anno, invece, è stato ideato lo sciroppo Grintuss Pediatric che cura sia la tosse grassa che quella secca.

Controindicazioni e posologia del Grintuss

Come ogni farmaco, anche questo ha delle controindicazioni: non può essere usato su un soggetto allergico o ipersensibile alle sostanze con cui è realizzato il prodotto. Inoltre non deve essere assunto da soggetti diabetici, in quanto contiene miele e zucchero.

Gli adulti potranno assumere due cucchiai di questo sciroppo dalle 2 alle 4 volte al giorno; le compresse invece, saranno assunte dagli adulti dalle 2 alle 4 volte al giorno, ingerendo una pastiglia alla volta; per i bambini fino a 6 anni è consigliabile l’assunzione di un cucchiaio dalle 2 alle 4 volte al giorno: per i bambino da 6 anni in sù è consigliabile l’assunzione di 2 cucchiai dalle 2 alle 4 volte al giorno. In tutti i casi, è consigliato assumere l’ultima dose prima di andare a dormire.

Essendo un farmaco di natura vegetale, gli effetti collaterali, come le controindicazioni sono pochissime. Sappiamo bene che gli altri farmaci in commercio possono provocare reazioni avverse. Nel caso di Grintuss, si verifica la presenza di un effetto collaterale solo se si fa un uso scorretto del prodotto (come, ad esempio, evitare di seguire i dosaggi consigliati sopra.)

Ecco gli effetti collaterali che possono presentarsi: nausea, diarrea, dolori addominali, flatulenza.

Ricordiamo che questi si presentano solo nel momento in cui viene fatto un cattivo ed eccessivo utilizzo del prodotto.

Navigando in rete, si trovano le varie recensioni del prodotto fatto da mamme che hanno davvero apprezzato la natura di questo sciroppo. Le opinioni affermano che è un prodotto molto buono in quanto riesce ad agire in modo efficace sulla tosse grassa e secca.

Grintuss è molto adatto ai bambini che sono spesso colpiti da attacchi di tosse. Infatti questo farmaco, appartenente alla famiglia dei fitoterapici, riesce a calmare e a sedare in modo rapido ogni attacco.

Inoltre è molto apprezzato dalle mamme in quanto, come abbiamo visto sopra, gli effetti collaterali e le controindicazioni sono quasi del tutto inesistenti.

Ed è per questo che Grintuss è uno dei prodotti più consigliati dalle mamme, ma anche dagli adulti che lo hanno utilizzato.