Quante etichette guardiamo e maneggiamo ogni giorno? Probabilmente decine, perché quasi tutti i prodotti e gli oggetti che acquistiamo ne hanno una: dagli alimentari, ai prodotti tessili, per non parlare dei prodotti chimici, farmaceutici o fitosanitari, le cui etichette sono davvero complesse e ricche di informazioni.
Non ci si chiede mai però come sono collocate su quei packaging. Le domande che ci si dovrebbe fare sono: i collanti sono tutti uguali? C’è una sola colla per etichette o se ne usa una a caso delle tante presenti in commercio? Naturalmente le risposte sono: no e no.
Le etichette adesive sono poste sui prodotti con diversi tipi di collanti che devono essere scelti con cura a seconda di diverse caratteristiche che bisogna preliminarmente valutare.
Cerchiamo di capire meglio.
Come scegliere la colla per etichette adesive
L’adesivo non è per nulla un elemento trascurabile quando si parla di etichette. La scelta della colla per etichette adesive deve essere fatta con attenzione.
I criteri da tenere in considerazione sono:
- Posizione dell’etichetta sull’oggetto
- Tipo di materiale su cui deve essere applicata
- Grado di durabilità che si vuole raggiungere
Un professionista che realizza etichette adesive come prima cosa deve capire le esigenze del cliente, a partire da dove vuole collocarle.
Altrettanto importante è la superficie su cui deve essere incollata un’etichetta, perché a seconda della tipologia di materia (carta, plastica, legno, ecc…) bisogna scegliere la giusta colla.
Fa molta differenza anche il tempo in cui l’etichetta dovrà rimanere sul prodotto. È molto diverso un packaging che ha una vita breve oppure uno che deve proteggere il contenuto per anni. Bisogna ricordare che sull’uno e sull’altro deve esserci un’etichetta adesiva che non si stacchi prima del dovuto.
Adesivi acrilici e adesivi hotmelt
Le due principali categorie in cui si possono suddividere gli adesivi sono quelli indicati nel titolo di questo paragrafo, appunto: acrilici e hotmelt.
Ciò che differenzia gli uni dagli altri sono le materie di base con cui sono realizzati:
- Adesivi acrilici à base acqua
- Adesivi hotmelt à base gomma
I due composti che saldano le etichette alle superfici sono chiaramente molto diversi e devono essere utilizzati a secondo delle differenti caratteristiche.
Queste due grandi famiglie di adesivi possono essere suddivise anche in modo più minuzioso, ad esempio discriminando tra collanti permanenti e removibili.
Per scegliere l’etichetta adesiva ideale occorre anche tenere conto di due tipi di forze d’adesione che vengono identificate con i termini “tack” e “adesione finale”.
La prima identifica la forza di adesione istantanea, mentre la seconda la forza di adesione dopo che l’etichetta è stata premuta sul supporto che la ospiterà.
Vantaggi dei due tipi di adesivi per etichette
Non essendo uguali, i due tipi di adesivi per etichette sopradescritti hanno peculiarità e vantaggi che li caratterizzano.
Gli adesivi acrilici possono resistere a temperature che vanno da -40°C a +100°C, quindi, sono da preferire quando le etichette possono subire stress dovuto al calore.
Hanno un’adesività finale alta che li rendono idonei quando le etichette devono sopportare alti gradi di umidità, cosa che non può fare invece un adesivo a base gomma.
Gli adesivi hotmelt hanno come principale vantaggio l’alto tack iniziale, ovvero, sono indicati quando si vuole un’adesione immediata dell’etichetta sulla superficie.
L’intervallo di temperature in cui lavorano bene questi adesivi è limitata rispetto agli acrilici, infatti si va da 10°C a +70°C, ma, in caso di necessità, si possono usare tipologie adatte ai surgelati che restano integri fino a -20°C.
La flessibilità è un’altra caratteristica da tenere in considerazione. Gli hotmelt sono molto malleabili per via della loro base in gomma e possono essere usati per etichette adesive che devono assecondare superfici curve o che sono soggette a deformazioni.
Non è di certo semplice prendere in considerazione tutti questi aspetti che stanno dietro a una semplice etichetta adesiva e scegliere il collante giusto che garantisca le performance migliori a seconda delle necessità. Proprio per questo è meglio rivolgersi a specialisti di questo settore come, ad esempio, Etiprint che si occupa di etichette adesive dal 1991.