Integratori energetici efficaci: gli alleati del nostro benessere

Stanchezza, spossatezza, bassa concentrazione: ci sentiamo sempre esausti, anche se non abbiamo fatto granché. A cosa è dovuta questa condizione? Scopriamo l’origine di frequenti cali di energia e vediamo come agire tempestivamente con l’aiuto degli integratori energetici.

Perché l’energia ci abbandona e subentra la stanchezza?

Può accadere frequentemente che il nostro corpo ne richiede più energia di quanta sia in grado di produrne o utilizzarne. Questa rottura dell’equilibrio si manifesta quando abbiamo l’astenia o stanchezza psicofisica: non solo ci sentiamo fisicamente stanchi, ma anche la nostra concentrazione e relativa produttività si riducono.

Tale condizione si riflette nel quotidiano: fatichiamo a fare tutte le normali attività, come ad esempio lavorare più ore, pulire la casa ed organizzare vita privata. La sensazione di stanchezza fisica o mentale può emergere con alcuni sintomi correlati:

  • poca energia o energia ridotta;
  • esaurimento mentale o fisico
  • poca motivazione e mancanza di volontà.

Uno stile di vita scorrettp alle esigenze del nostro organismo giocherà un ruolo importante in questa situazione. Ritmi frenetici, giornate affollate: gli impegni sono tanti, ma spesso non riusciamo a gestire tutto perché trascuriamo le nostre fisiologiche necessità. Dieta completa, sonno notturno, stile di vita regolare, attività sportiva moderata: gli accorgimenti pratici sono pochi, ma fondamentali per sentirci meglio.

Nutrirci e riposare adeguatamente sono aspetti imprescindibili per affrontare con le giuste forze la giornata. Dormire quattro-cinque ore per notte significa dormire poco, con un conseguente aumento di stress, mancanza di attenzione, stanchezza fisica e nervosismo. Mangiare irregolarmente o in maniera poco sana (bibite gassate, cibo spazzatura) significa impoverire l’organismo e privarlo di “materia prima” indispensabile nella vita quotidiana.

Ritroviamo la carica con un integratore alimentare e alcuni consigli

Il nostro organismo ha la necessità di tutti gli elementi necessari alla salute e alle pratiche quotidiane. Non priviamoci di nulla, ma cibiamoci con equilibrio. Per amplificare i benefici di una dieta sana possiamo utilizzare un integratore alimentare per l’energia a base di:

  • vitamina B12, che diminuisce il sintomo della stanchezza;
  • L-Carnitina e aminoacidi, che aiuta al recupero mentale e fisico;

Sarà importante seguire poi alcuni accorgimenti pratici, per non lasciare che l’energia ci abbandoni:

  • dormiamo a sufficienza. Riposiamo 8 ore per notte, andiamo a letto e svegliamoci alla stessa ora, riduciamo tutte le fonti luminose e che potrebbero generare elettrosmog.
  • Fare movimento. fa bene alla salute, all’umore e contrasta la sedentarietà. Una passeggiata al giorno da 20-30 minuti ci aiuterà molto.
  • Niente allenamenti estenuanti. Ok fare sport ma non fare sforzi eccessivi, restiamo dentro i nostri limiti fisici.
  • Evitare bevande alcoliche e acide: come caffè, vino, birra o addirittura superalcolici.
  • Definiamo una to-do-list: ridefinire i propri obiettivi: in questo modo migliorerà la qualità della nostra concentrazione, così come il nostro rendimento sul lavoro.

Per ulteriori informazioni possiamo rivolgerci al nostro medico di fiducia.