La popolarità di un gioco come Fortnite

Fornite è ancora oggi uno dei giochi più popolari che vede appassionati di ogni età: bambini, ragazzi e persone del mondo dello spettacolo e dello sport passano ore della loro giornata a giocare a Fortnite collaborando con altri utenti.

Nel gioco, gli utenti fanno squadra per sopravvivere in un mondo aperto, combattendo control altri personaggi che sono controllati dal gioco stesso o da altri giocatori.

La modalità giocatore singolo o cooperativa (giocata con gli amici) prevede la lotta contro creature simili a zombi. Ma la modalità più popolare di Fortnite è la sua piattaforma multiplayer free-to-play, Fortnite Battle Royale, in cui fino a 100 giocatori entrano in una partita online, gareggiando singolarmente o come parte di squadre. L’obiettivo è essere l’ultimo giocatore in piedi all’interno di un’area in cui il numero di utenti diventa sempre minore.

Per giocare, gli utenti devono creare un account fornendo un indirizzo e-mail, che dovranno verificare, e creare un nome utente.

Perché Fortnite è così popolare?

Il videogioco è gratuito e disponibile su una vasta gamma di dispositivi: Playstation 4, Nintendo Switch, XBox One, PC, Mac, iOS e anche alcuni dispositivi Android.

Il gameplay è semplice ma estremamente coinvolgente. Le partite multiplayer durano fino a 30 minuti e i giocatori possono rientrare rapidamente in una nuova partita, rendendo estremamente lunghe le sessioni. È progettato per attrarre un numero sempre maggiore di giocatori e, con aggiornamenti e sfide settimanali, è in continua evoluzione.

Fortnite Battle Royale non è semplicemente il più grande gioco del 2018: è un vero fenomeno culturale.

Ma cosa lo rende divertente? Innanzitutto, Battle Royale è stato progettato per essere travolti dalle avventure e dalle storie dei protagonisti.

Il modello di business free-to-play è emerso alla fine degli anni ’90 quando Internet ha guidato un cambiamento sociale e culturale nel modo in cui vediamo e utilizziamo l’intrattenimento. Le persone sono sempre meno inclini a pagare per un singolo videogame ma voglio investire in contenuti accessibili che possono ampliare l’esperienza di gioco.

I contenuti scaricabili sono diventati all’ordine del giorno con l’aumentare della disponibilità della banda larga e l’adozione degli smartphone. Presto gli sviluppatori pubblicarono giochi “freemium” con “acquisti in-app” con cui si può giocare gratuitamente.

Modalità di gioco

l videogioco è diviso in tre diverse modalità: Save The World, Battle Royale e Creative.

Inizieremo con il primo: Save The World. Questa è una modalità di gioco in cui i giocatori lavorano insieme per combattere gli zombi, raccogliere risorse e difendere case o basi dagli attacchi. Non c’è una storia vera e propria e il gioco funziona più o meno come un gioco di sopravvivenza.
Creative offre ai giocatori l’opportunità di creare la propria mappa privata con edifici, ostacoli, qualunque cosa – e invitare i giocatori su quell’isola dove possono avere le proprie partite.

Possono esserci gare o semplicemente una sparatoria per vedere chi sopravvive. Creative è un’aggiunta recente e presenta alcune somiglianze con “Minecraft”.

La terza modalità, e quella che si è dimostrata la più popolare tra i giocatori, è Battle Royale. Ancora una volta, non c’è storia qui e i giocatori vengono semplicemente depositati su un’isola a mezz’aria, senza armi, e quindi devono cercare nell’isola rifornimenti e armi per sopravvivere.

Possono unirsi e formare una squadra di quattro, una coppia di due o semplicemente giocare da soli e cercare di essere l’ultimo giocatore a sopravvivere.

La mappa dell’isola è sempre la stessa, tuttavia questa modalità di gioco attraversa le stagioni, che durano solitamente 10 settimane. Questi cambiamenti possono essere importanti o minimi e influenza il modo in cui i giocatori interagiscono con la mappa dell’isola.

Ci sono anche cambiamenti a tempo limitato, in cui la modalità di gioco può mettere 50 giocatori contro 50 giocatori in due squadre e lasciarli combattere per vedere chi sopravvive.