La sigaretta elettronica: come funziona e i vantaggi per i fumatori

Durante gli ultimi anni abbiamo notato una grande diffusione nei centri delle principali città italiane di moltissimi negozi per la vendita di sigarette elettroniche e accessori come cartucce, ricariche e modelli differenti di apparecchi che simulano il fumo della sigaretta tradizionale.

Nelle prossime righe di questo articolo abbiamo così deciso di fornirvi una rapida panoramica su questo dispositivo e dei vantaggi che può offrire ad un fumatore abituale.

Cos’è una sigaretta elettronica?

Una sigaretta elettronica è un dispositivo atto a simulare il fumo della sigaretta tradizionale. Normalmente è composta da una cartuccia all’interno del quale è presente un liquido.

Il liquido in questione viene inviato ad un vaporizzatore (o atomizzatore) alimentato da una batteria ricaricabile che surriscaldandosi lo trasforma in vapore e lo rende inalabile dall’apposito beccuccio.

Chiaramente questa è una semplificazione tecnica delle componenti della sigaretta elettronica, che potrete approfondire all’interno di questo articolo.

Il vapore inalato offre al fumatore la stessa sensazione del fumo della sigaretta tradizionale e permette anche l’assorbimento di nicotina da parte dell’organismo.

Il bisogno di nicotina e la gestualità

Le due principali componenti che rendono il fumo di sigaretta un vizio difficile da eliminare sono la nicotina e la gestualità.

La prima è contenuta all’interno del liquido delle sigarette elettroniche. È possibile così acquistare diversi tipi di liquido con differenti aromi e livelli di nicotina al loro interno. Il valore massimo è quello di 4 mg all’interno di ogni ricarica.

A differenza di altri rimedi paralleli per smettere di fumare, la sigaretta elettronica permette di conservare anche la gestualità, che è uno dei principi su cui si fonda l’abitudine del fumo.

Non di rado, infatti, moltissimi momenti di pausa durante la giornata di un fumatore vengono associati al fumo di una sigaretta.

Il dispositivo è quindi uno dei metodi sperimentati dalle persone che vogliono smettere di fumare ed esistono delle sigarette elettroniche molto economiche e perfette per iniziare. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina https://vapr.store/740-vape-pen, dove troverete le Vape Pen proposte da vapr.store, acquistabili direttamente online a prezzi realmente vantaggiosi.

I benefici della sigaretta elettronica per un fumatore

Sebbene non sia totalmente salutare il fumo della sigaretta elettronica, come approfondito in diversi studi, possiamo notare che sia comunque meno dannoso del fumo di quella tradizionale.

In primo luogo si evita l’assorbimento di catrami e altre sostanze tossiche presenti nella cartina di una sigaretta tradizionale, con la conseguente riduzione dei sintomi di tosse cronica.

Inoltre è incredibilmente più economica. Una ricarica può durare anche fino a 5 giorni e costa molto di meno dei tradizionali 5 € dovuti in questo momento per un pacchetto di sigarette.

Infine troviamo la praticità: trattandosi di vapore, l’uso della sigaretta elettronica è consentito anche nei luoghi al chiuso, come uffici e sedi lavorative. Fanno eccezione solamente alcuni mezzi di trasporto, come il treno e l’aereo.

In questo modo è possibile fumare quando ne si ha l’esigenza o il desiderio senza per forza doversi assentare al freddo all’aperto.

In conclusione possiamo affermare che la sigaretta elettronica non è un dispositivo totalmente salutare (per questo motivo la vendita è concessa ai soli maggiorenni), ma è comunque un buon rimedio da provare per ridurre considerevolmente il fumo e provare così a eliminare il vizio.