Ogni giorno nascono nuove applicazioni che possono essere installate sul proprio computer o sul proprio smartphone: ci sono applicazioni che ci aiutano nel lavoro, applicazioni in cui ci sono varie ricette per creare piatti sempre diversi e gustosi, applicazioni che ti fanno rilassare dopo una giornata stressante di lavoro (un esempio è dato dai numerosi giochi che troviamo negli store), applicazioni che ti permettono di guardare film anche quando non sei a casa, applicazioni che ti permettono di creare dei fotolibri da regalare ai vostri parenti, applicazioni che ti permettono di pubblicizzare la tua attività, aprendo così una finestra su un pubblico molto vasto e moltissime altre.
Spesso decidiamo di scaricare un’app dal pc, ma non controlliamo quale sia la sua provenienza e così ci ritroviamo il computer pieno di virus.
Diamo il consenso all’installazione senza leggere con attenzione di cosa si tratti, e soprattutto se sia o meno un’ app pericolosa per il nostro sistema.
Bisogna stare attenti a quello che si scarica, ma soprattutto bisogna sempre avere un buon antivirus.
È molto importante avere una protezione sempre aggiornata, basta inserire una chiavetta infetta nella porta usb del proprio computer che potremmo ritrovarci decine e decine di file infetti.
Altre volte invece capita che, utilizzando il Mac, si scarichino alcune applicazioni che non si riesce ad aprire perché la sua provenienza è da parte di uno sviluppatore anonimo.
Questo non significa che l’app sia danneggiata o non sia buona.
Per sbloccarla bastano pochi e semplici clic.
Come sbloccare le applicazioni per Mac
Questa accade per il computer Mac è uno degli ultimi modelli di computer e quindi più all’avanguardia per quanto riguarda il mondo della sicurezza.
Questi vi avvisa quando si sta per eseguire un’operazione che potrebbe essere pericolosa per l’integrità del sistema.
Purtroppo sono presenti anche i malware che possono colpire i Mac, anche se in giro ce ne sono pochi. La maggior parte di questi virus sono nascosti dentro applicazioni che sembrano pulite, ma che invece non lo sono affatto.
Per questo motivo macOS non consente l’apertura di alcune app scaricate in giro per il web. Le più sicure sono sempre quelle presenti sull’app store poiché nelle altre potrebbero nascondersi delle sorprese poco gradevoli.
Nel caso siate sicuri al 100% che queste app siano sicure, potrete modificare le impostazioni del vostro computer e permettere che questo apra le applicazioni desiderate.
Quali sono i passi da seguire per modificare le impostazioni del vostro Mac?
Dopo aver fatto alcuni tentativi per aprire l’app, andate nella sezione preferenze di sistema e cliccate nella sezione Sicurezza e Privacy. Lì vi si aprirà una schermata in cui voi dovrete spuntare la voce ‘’Apri comunque’’.
In questo modo permetterete al computer di aprire questa applicazione senza che appaia un avviso sul vostro Mac. Inoltre, dopo aver dato il vostro consenso, non apparirà più nessuno avviso di sicurezza.