Ricetta del polpettone di tonno

D’estate può sembrare un azzardo servire portate di carne complesse ed elaborate, sia perché passare molto tempo in cucina, al caldo, può non essere piacevole come d’inverno, sia perché la stagione estiva è il momento perfetto per grandi grigliate e pic nic all’aria aperta, che richiedono preparazioni differenti. Ma per gli amanti del polpettone esiste un’eccezione: il polpettone al tonno, infatti, è una variante perfetta anche per le giornate più calde, perché si prepara – se necessario – con molto anticipo, si consuma freddo e, soprattutto, ha un sapore fresco e appagante allo stesso tempo. D’altro canto, le ricette con il polpettone sono davvero molte e diverse, si adattano a varie stagioni e possono subire l’influsso di tendenze locali e delle tradizioni regionali di un luogo specifico.

Persino del polpettone di tonno, preparazione a sua volta derivata da quella tradizionale, esistono molte varianti: si può infatti realizzare con tonno fresco, appena pescato, ma anche con filetti surgelati, utilizzando come spunto la ricetta della tradizione (con uova come legante e poi passato al forno) oppure realizzando una versione “a crudo”, magari ispirata alla cucina giapponese. La ricetta del polpettone di tonno qui proposta è semplice e veloce da realizzare, e si basa sull’accoppiamento di tonno e patate, un classico della cucina mediterranea, per dare morbidezza e delicatezza all’impasto. Qui inoltre consigliamo di servire il polpettone di tonno con una buona insalata estiva, a base di verdure, e – se proprio non volete rinunciare alla carne – arricchita da un ingrediente che dia sapore e salinità, senza appesantire, come ad esempio la finocchiona.

Se poi dovesse tornarvi voglia di polpettone tradizionale, come quello della nonna, ricordate che la storia del polpettone nasce da antiche tradizioni popolari, e da una cultura del riciclo del cibo che oggi, purtroppo, si è in gran parte persa. Un esempio lampante delle origini “povere” di questa pietanza è conservato nella ricetta del polpettone alla picchiapò, che prende il nome dal suono della salsa bollente nella quale si ripassava il bollito oppure, in questo caso, le carni impastate del polpettone.

Ingredienti per 6 persone:

  • 350 gr di tonno fresco;
  • 350 gr di patate;
  • un uovo;
  • 20 gr di formaggio grattugiato (anche parmigiano);
  • qualche filo di erba cipollina;
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

Per realizzare il polpettone di tonno estivo iniziate dalle patate, che vanno lavate con cura e messe in una pentola capiente insieme ad abbondante acqua fredda: accendete il fornello e lasciate cuocere le patate per circa 20 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Assicuratevi che siano ben cotte infilzandole con i rebbi di una forchetta, poi spegnete il fornello e scolatele. Appena si saranno intiepidite, sbucciatele e passate la polpa in uno schiacciapatate (in alternativa, schiacciatele con una forchetta dopo averle tagliate grossolanamente), versandola direttamente in una ciotola.

Nel frattempo, scottate il tonno (se non è già cotto) e unitelo alla polpa di patate, insieme all’uovo sbattuto e all’erba cipollina tritata finemente. Aggiustate di sale e pepe.

Amalgamate e impastate bene gli ingredienti nella ciotola e poi date al polpettone una forma allungata, cilindrica, come fosse un filoncino di pane. Versate il pangrattato su un piatto da portata e, delicatamente, passate il polpettone sul pangrattato, rigirandolo più volte. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che la forma resti ben compatta. Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori il polpettone dal frigo, ungetene la superficie con dell’olio extravergine di oliva e incartatelo delicatamente nella carta forno, in modo che sia coperto su ogni lato.

Ora il polpettone è pronto per la cottura: dopo aver preriscaldato il forno a 200°C inserite il polpettone nel ripiano di mezzo e cuocetelo per mezz’ora. Infine sfornatelo e lasciatelo intiepidire o raffreddare completamente prima di servirlo.

Se l’idea del polpettone a base di pesce vi ha stuzzicato, potete anche sperimentare cambiando di volta in volta l’ingrediente principale: ad esempio, due pesci che si abbinano molto bene agli altri ingredienti del polpettone sono lo sgombro e lo stoccafisso, con cui per variare si possono preparare anche delle squisite polpettine.