Preparare qualcosa di appetitoso e nutriente per i bambini non sempre è semplicissimo. Incontrare i gusti dei più piccoli della famiglia, indipendentemente dalla loro età, può essere una vera e propria sfida. Ecco allora alcune ricette sulle quali puntare perché grandi classici che piacciono sempre.
Ci sono degli ingredienti che sono sempre visti con occhio sospettoso da parte dei più piccolini. Dobbiamo allora trovare il modo di cucinarli e – soprattutto – impiattarli in modo spettacolare per far sì che siano colorati e divertenti, proprio come le proposte di questa raccolta di ricette facili, veloci e sfiziose per Halloween.
Quali sono i piatti più facili sui quali puntare? Scopriamo su quali ricette puntare per accontentare i bimbi a partire dal piatto di pasta più amato da grandi e piccini.
Lasagne al forno con ragù di carne
Buone, saporite, facili da fare e soprattutto: amatissime dai bambini. Le possiamo preparare a cominciare dalla sfoglia di pasta fresca come vuole la tradizione emiliana, oppure – se non abbiamo molto tempo a nostra disposizione – possiamo prepararle con la pasta sfoglia che si acquista al supermercato e che possiamo trovarla: fresca, secca oppure surgelata.
Qual è il segreto per una lasagna al forno perfetta che possa piacere sia agli adulti che ai bambini? Sicuramente la bontà del sugo farà la differenza. Occorre una giusta proporzione fra strati di ragù e strati di besciamella. La sfoglia deve essere spessa e ruvida per trattenere al meglio tutto il contenuto che la bagna. Per ottenere poi un piatto più saporito: inserite fra i vari strati delle fettine sottili di provola affumicata: darà una marcia in più a tutto il piatto e lo renderà non solo profumato, ma anche super saporito. Vedrete: i bambini chiederanno di sicuro il bis!
Pasta al pesto
Belli, colorati e super gustosi! Gli spaghetti al pesto sono un vero e proprio classico delle tavole estive e amatissimi anche dai bambini.
Potreste preparare un pesto alla genovese fatto in casa così come prevede la tradizione ligure. Il basilico, ingrediente principe di questo condimento, se ne trova in abbondanza nei mesi estivi e potreste organizzarvi per tempo per preparare dei barattoli di pesto da surgelare in modo da poterlo offrire ai vostri figli anche quando il basilico non è più di stagione.
Pasta corta o spaghetti? La ricetta classica vorrebbe le trofie come tipologia di pasta per questo piatto, ma tantissimi bambini amano gli spaghetti, vi conviene quindi giocare sul sicuro e cuocere la loro pasta lunga preferita. Se poi i bimbi gradiscono, il pesto può essere utilizzato anche come condimento per una pasta fredda da portare magari come pranzo al mare o durante le scampagnate. Vi basterà aggiungere una manciata di pinoli freschi, dei pomodori pachino tagliati a pezzettini (senza semi), delle olive nere denocciolate e delle mozzarelline piccole e offrirete un piatto strepitoso che farà furore!
Polpettone di tonno
Perfetto per togliere di mezzo degli avanzi di tonno fresco, ed economico perché lo si può preparare anche con il tonno in scatola. È un modo semplice e veloce per far mangiare del pesce anche ai bambini più schizzinosi.
Il segreto per realizzare un polpettone di tonno strepitoso? Utilizzare le patate lesse al posto del pane raffermo come facciamo solitamente per il polpettone di carne. Renderanno il nostro piatto molto più umido e conferirà un sapore delicato e gradevole al palato.
Possiamo servirlo tagliato a fette come antipasto, ma anche come secondo o piatto unico se gli accostiamo una verdura croccante come un’insalata fresca.
Cotoletta con patatine
Altro grande classico che troviamo anche in tutti i menu per bambini nei ristoranti: la cotoletta con le patatine è un vero e proprio evergreen amato dai bambini.
La carne più indicata per i piccini è il pollo, ma possiamo preparare la cotoletta con il tacchino, il bovino e persino con il suino. Molto dipende dal gusto personale dei nostri ospiti.
Il segreto per farla gustosa sta tutto nella panatura che andiamo a utilizzare: più sarà croccante, più sarà saporita. Gli ingredienti necessari per renderla strepitosa sono pochi e li possiamo trovare in tutti i supermercati: uova, farina e pane grattugiato. Ed è esattamente in quest’ordine che dobbiamo seguire per far aderire alla perfezione la panatura sulla nostra carne.
A far avere una bella crosticina croccante all’esterno, mantenendo comunque la carne umida all’interno, è anche la temperatura dell’olio che utilizziamo per la frittura. Nulla vieta però, se volete portare in tavola un piatto un po’ più salutare, di cuocere la cotoletta e le patate al forno: saranno ugualmente saporite ma più leggere.