Ristrutturazioni per malati di pulito: consigli stanza per stanza

Ci sono ristrutturazioni e ristrutturazioni ma sapevi che ce ne sono anche per malati di pulito?

Noi di Tribe art, blog dedicato ad approfondimenti seri e semiseri su temi utili e futili non potevano che affrontare anche il tema dei lavori in casa quando chi deve ristrutturare è degno di una puntata di malati di pulito Italia (i peggiori tra tutte le serie mai realizzati).

Bene, tanto per cominciare ti consigliamo di iniziare subito a confrontare preventivi su Ristrutturazioni.com: dovrai fornire computo metrico, località dell'immobile e tipo di ristrutturazione.

In questo modo, trovando l'impresa in grado di fornire il miglior rapporto qualità prezzo, risparmierai un bel po' di budget che potrai investire in una serie di accorgimenti pensati per chi come te è fan di malati di pulito, il famoso programma in onda su Real Time.

I pavimenti

Per un malato di pulito i pavimenti sono uno degli aspetti più importanti della casa: devono essere facili da pulire, non devono lasciar trasparire aloni e strane chiazze, devono essere a prova di qualunque liquido o solido finisca accidentalmente a terra.

Insomma, niente marmo, né parquet, la soluzione che fa per te è sicuramente il gres porcellanato effetto legno scuro (il chiaro sembra pulito ma è una gran bella scocciatura).

Il bagno

Il secondo aspetto da valutare con attenzione in fase di ristrutturazione, come avrai avuto modo di apprendere durante una delle puntate malati di pulito Usa, i più attenti alla cura di questo ambiente, è il bagno.

Cosa ti consigliamo per ridurre i tempi di pulizia e massimizzare gli standard di igiene?

Ecco una lista da fornire all'impresa che effettuerà i lavori:

  • sanitari sospesi
  • doccia incassata con vetro satinato
  • piano lavabo monoblocco con lavandino incorporato
  • pensili chiusi
  • termoarredo
  • finestre con vetro opaco (leggi al proposito la nostra guida su come pulire gli infissi)
  • rubinetti con miscelatore incorporato

Non ricordiamo precisamente in quale puntata di malati di pulito 2018, c'era una delle protagoniste che ha sollevato proprio tutte queste obiezioni sulla casa che stava pulendo.

Il perché è presto detto: con sanitari sospesi polvere e sporco non si posano sulle varie giunture e si può facilmente passare l'aspirapolvere recuperando tutti i residui.

Per lo stesso motivo è preferibile la doccia incassata con un solo vetro e, per giunta, satinato.

La doccia è in assoluto una delle parti della casa più impegnative da pulire: gocce e calcare sono un mix a dir poco esplosivo.

Il termoarredo è fondamentale perché a differenza dei termosifoni normali non cattura al suo interno polvere e sporcizia ma, soprattutto, asciuga subito accappatoi e salviette così da ridurre l'umidità e la proliferazione di germi, oltre naturalmente alla puzza.

Le finestre con vetro opaco sono invece alleate della privacy e consentono di rinunciare alle tende: altra spesa nonché ricettacolo di germi, soprattutto in bagno dove l'umidità regna sovrana.

La ciliegina sulla torta sono i rubinetti con miscelatore integrato: meglio se non in metallo così da velocizzare e ottimizzare anche l'uso dell'anticalcare.

La cucina

Da malati di pulito case di campagna abbiamo invece elaborato la nostra concezione di cucina.

Il piano cottura a induzione è una gran cosa anche se a molti piace il fuoco vivo.

In questo caso consigliamo il top in grafite o in laminato scuro e opaco, con lavandino incassato, rigorosamente non in metallo.

Diciamo che, nel complesso, il lavello in granito nero è un'ottima soluzione.

Si è parlato di questo argomento negli episodi di malati di pulito 2019 per via della tendenza, delle case di campagna, ad essere sporcate per via della natura o delle grandi scampagnate con 10-12 persone per volta.

Soggiorno

Per il soggiorno il nostro consiglio è quello di una ristrutturazione semplice, con mobili sospesi, meglio se realizzati su misura e divano o in pelle vera oppure in tessuto.

Nel primo caso bisognerà dedicare al sofà molta cura perché con gli anni la pelle tende a rovinarsi.

Assolutamente da evitare l'ecopelle in quanto dopo pochi mesi comincerà a rompersi e a cospargere il pavimento di una polverina fastidiosissima.

Il divano in tessuto sfoderabile è invece quanto di più economico e pratico possa esistere.

Si toglie la fodera e si lava tutto in lavatrice, anche a temperature elevate, così da eliminare ogni rischio di germi e batteri ma anche odori e macchie.

Il secondo consiglio è il termocamino a fuoco chiuso: avrai il piacere del vero calore ma senza i residui fissi e tutti gli inconvenienti del caso.

Camere da letto

Pochi consigli riguardo alle camere da letto se non quello di optare per mobili facilmente spostabili, per i comodini incorporati nella testata o, in alternativa, sospesi e per la magica cabina armadio: comoda e facile da pulire a differenza dell'armadio.

Malati di pulito programmazione

Non hai mai visto questo programma e ti piacerebbe vederlo per curiosità o per raccogliere nuovi spunti?

Malati di pulito è disponibile in streaming, oppure puoi vedere alcuni video di malati di pulito su Youtube.

In alternativa puoi fare un controllo sul palinsesto di Real Time dove stanno andando in onda “Malati di pulito – nuovi episodi”.

Spesso le repliche vengono trasmesse in ordine casuale e mischiate tra Usa, Italia e Gran Bretagna quindi, se cerchi una puntata ben precisa, non è detto che sarà possibile vederla in tv.

Ti interessa l'argomento, leggi il parere di Aldo Grasso su Malati di pulito Case di campagna, ti verrà una voglia matta di seguire questo programma.

Ad ogni modo, proprio per non cadere in facili fobie, di pulito o di accumulo seriale di vecchio oggetti, segui i nostri consigli: con una buona ristrutturazione eviterai tanti problemi, e anche tante fobie.