Separazione: come affrontarla serenamente

I motivi che portano alla fine di un matrimonio possono essere diversi, ma in ogni caso, questo momento è sempre molto difficile da affrontare e che spesso porta con sé diversi strascichi che impediscono di avere una vita tranquilla e serena. Ogni situazione è a sé e spesso la separazione è ancora più complessa se ci sono figli o se non si riesce a trovare un accordo.

Inoltre, ogni separazione si accompagna comunque a una sensazione di fallimento e rappresenta un vero e proprio lutto che non sempre si è in grado di elaborare da soli. A volte, poi, soprattutto se si subisce la separazione e magari si voleva restare ancora con il proprio partner, o se quest’ultimo si rifà una vita, queste sensazioni spiacevoli possono durare per molti anni dando vita a rabbia, stress e frustrazione.  Ecco perché, il supporto di uno specialista è spesso consigliato.

Terapia di coppia: quando serve

La terapia di coppia è un valido aiuto per affrontare i momenti di crisi che possono presentarsi durante un matrimonio. A volte, infatti, anche se le persone sono legate da un profondo sentimento, ci sono fattori esterni che possono influire negativamente sulla relazione, quali fattori economici, comportamenti delle rispettive famiglie di origine, tradimenti o calo del desiderio.

In tutti questi casi, la terapia di coppia costituisce uno strumento valido che consente di risolvere alcune problematiche, analizzare sé stessi e la relazione con la propria metà. Questo percorso può essere affrontato sia per evitare una separazione, anche se questa sembra l’unica via possibile, sia dopo che la separazione è avvenuta per riconquistare autostima, fiducia e ritrovare la serenità: vedi qui per conoscere i professionisti esperti in terapia di coppia più vicini a te.

Prendersi cura di sé

Una separazione è un’esperienza che obbliga a riflettere su sé stessi e questo processo può essere davvero impegnativo e doloroso. Soprattutto quando ci sono problemi di autostima, magari perché ci si sente poco attraenti , soprattutto se si ha subito un tradimento, ritagliarsi del tempo per ritrovare il benessere è importante.

In questo caso, ad esempio, si può decidere di fare attività fisica, intraprendere un nuovo sport, magari in compagnia degli amici o dedicarsi alla cura del corpo, magari prenotando dei trattamenti estetici. Insomma, è importante regalarsi questa “coccola” che non solo aiuterà a essere più rilassati, ma permetterà anche di avere un migliore rapporto con sé stessi.

Cercare supporto in amici e famiglia

Quando si è alle prese con una separazione, purtroppo potrà capitare di sperimentare una sensazione di solitudine. La casa sarà vuota e magari si avrà tanto tempo libero a disposizione: per questo motivo, è bene cercare la presenza di amici e parenti, sia per trascorrere dei momenti piacevoli insieme, sia per sfogarsi.

Meglio lasciarsi andare ed esprimere i propri sentimenti, infatti, che reprimere le emozioni: in questo modo, la separazione potrà essere elaborata e superata in breve tempo, evitando il rischio che il malessere possa sfociare in altri disturbi, anche di natura psicosomatica.

Vedere gli amici, organizzare serate fuori e stare in compagnia è importante, anche per rimettersi in gioco e riprendere in mano le redini della propria vita.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”