Sistema cardiovascolare: come funziona e perché salvaguardarlo

Cosa è l’“apparato circolatorioo “apparato cardiovascolare”? Intendiamo quel complesso groviglio di vasi sanguigni che garantisce la vita, trasportando ossigeno, acqua e nutrienti essenziali e rimuovendo le sostanze di rifiuto, come ad esempio l’anidride carbonica. Vediamo come funziona questo meccanismo prezioso e in che modo averne cura.

Come funziona il sistema cardiovascolare?

Esso è formato da una serie di delicati “tubi” con funzioni diverse (arterie, vene, capillari, vasi linfatici), e da una vera e propria pompa, il cuore, elemento propulsore del sangue.

Questo sistema ha tre principali funzioni:

  1. trasporta fondamentali nutrienti in ogni angolo del corpo umano e rimuove i rifiuti del metabolismo;
  2. difende l’organismo dall’attacco di microbi e altre sostanze;
  3. regola la temperatura corporea, il pH (il grado di acidità) dei fluidi corporei e la quantità di liquidi all’interno delle cellule.

Il cuore è un muscolo importantissimo. Contraendosi ritmicamente e incessantemente, le fibre muscolari del cuore mandano in circolo il sangue. La circolazione del sangue funziona così:

  • piccola circolazione: il cuore raccoglie dal resto del corpo il sangue poco ossigenato e lo spinge a ossigenarsi nei polmoni.
  • Grande circolazione: il cuore rimette in circolo nel resto dell’organismo il sangue arricchito dell’ossigeno che respiriamo.

I vasi sanguigni che collaborano con il cuore sono:

  • Vene. Raccolgono il sangue e lo portano fino al cuore.
  • Arterie. Partono dal cuore e portano il sangue ossigenato al resto del corpo.

Arterie e vene si ramificano in vasi sanguigni più piccoli e dalle pareti sottili, i capillari, nei quali avviene lo scambio vero e proprio di ossigeno e nutrienti con i tessuti.

Se le arterie perdono elasticità o si otturano, il sangue fatica a passare e possono verificarsi eventi cardiaci gravi. Fumo e alcol rovinano le arterie, rendendole più rigide. Tuttavia, ripristinando le buone abitudini, come una dieta sana e attività fisica regolare, faremo del bene a cuore e vasi sanguigni. Lo vedremo tra poco.

Come avere cura della salute cardiovascolare?

Per prenderci cura della nostra salute cardiovascolare possiamo iniziare a tavola.

Seguiamo una dieta equilibrata. Evitiamo il cibo spazzatura in favore di cotture leggere, come ad esempio bollitura, cottura al vapore, alla griglia, al forno, al cartoccio. Meglio limitare o evitare fritture e condimenti pesanti. Introduciamo frutta e ortaggi di stagione e carne leggera (pollame, tacchino, coniglio), mentre limitiamo insaccati e carni lavorate.

Sì a pesce, legumi e cereali. Prediligiamo condimenti di origine vegetale, primo tra tutti l’olio extra-vergine di oliva. No ad alimenti elaborati e ricchi di grassi e zuccheri.

Beviamo almeno 1, 5 litri di acqua al giorno, limitando bibite gassate e alcoolici.

Può essere utile arricchire i benefici di una dieta varia e bilanciata con l’utilizzo di un integratore alimentare. Scegliamo un prodotto utile a promuovere la salute del sistema cardiovascolare. Fish Factor Col è un integratore a base di Omega 3, Steroli vegetali, Policonsacoli e Tiamina. Le sue componenti hanno la funzione di contrastare l’assorbimento del colesterolo e proteggere il sistema cardiovascolare.

Un’alimentazione equilibrata e varia dovrà essere completata da uno stile di vita sano. Ecco due raccomandazioni preziose:

  • non fumiamo, poiché il fumo abbassa i livelli di colesterolo buono (oltre che danneggiare le arterie).
  • Pratichiamo attività fisica, che aumenta il colesterolo buono a scapito di quello cattivo. Passeggiata o camminata veloce sono adatte anche a chi non è uno sportivo abituale.

Queste indicazioni sono orientative e non sostituiscono il rapporto medico-paziente. Se desideriamo ulteriori indicazioni, non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di fiducia.