Tapparelle orientabili: cosa sono e come funzionano

Le tapparelle orientabili assomigliano molto alle serrande avvolgibili: ma a dispetto di quest’ultime, hanno un’importante nota aggiuntiva, ovvero le stecche che le compongono possono ruotare a piacere e lasciano entrare o meno, sia la luce e che l’aria, a nostro gusto e piacimento.

Negli ultimi tempi abbiamo potuto constatare un incremento di ricerche e innovazioni, con l’applicazione di nuove tecniche e tecnologie, per quanto riguarda gli infissi e gli accessori che li riguardano.

Non solo: molte novità in ambito delle tapparelle e degli avvolgibili, riguardano i consumi energetici e quindi il loro contenimento, a fronte del sostenere spese meno ingenti per la gestione delle nostre proprietà. Così ecco arrivare importanti innovazioni e sviluppi nell’edilizia in ambito di infissi e persiane, vedendo fiorire nuovi prodotti come, nel caso dell’argomento affrontato oggi in questo articolo, delle tapparelle orientabili. Se poi volessi mantenerti aggiornato sulle ultime novità in materia, ti consigliamo di leggere la sezione “Infissi e Serramenti” di Blog Edilnet.

Le tapparelle orientabili: che cosa sono

Le tapparelle orientabili si distinguono dalle più comuni tapparelle, grazie ad un meccanismo di chiusura rivolto all’esterno in grado di coniugare, con lo stesso dispositivo, sia la praticità che conosciamo tutti delle tapparelle che si avvolgono, insieme alla funzionalità e anche al design delle persiane.

Sappiamo che le tapparelle più comuni, infatti, si riavvolgono nel cassettone fino a sparire e si aprono fino a essere in grado di nascondere completamente la finestra e l’interno della casa. Ma differentemente dalle serrande più tradizionali, che rendono totalmente bui gli ambienti interni, siano essi case o uffici, le stecche delle tapparelle, che sono parte del telo, sono in grado di ruotare di 90° e, in qualche caso, perfino a 110°, facendo filtrare non solo l’aria ma anche la luce, sempre nella quantità che si desidera.

Come funzionano le tapparelle orientabili?

Il funzionamento delle orientabili è più semplice di quanto si possa descrivere, avendo lo scopo stesso dell’avvolgibile classico. Quest’ultimo abbiamo detto, ha un rullo sito dentro un cassonetto, posizionato sopra la finestra, che raccoglie o al contrario srotola il telaio, di norma formato da delle bacchette in alluminio.

Il motore che fa rotolare o srotolare un avvolgibile, può essere fatto partire manualmente o in maniera elettrica, con l’ausilio di un motorino che attiviamo o da un pulsante sul muro, come un interruttore, o da un telecomando esterno.

La forza del peso del telaio darà origine ad una lenta rotazione delle lame che si aprono e fanno arrivare ed entrare nell’ambiente, quanta aria desideriamo.

Quelle motorizzate, impostare lo stop e quando vuoi fermarla, o anche quanta apertura delle lame.

L’azienda dove avete acquistato le tapparelle, potete avere tapparelle orientabili con un funzionamento solo della tipologia a gravità, con le ali chiuse, facendolo scendere alla soglia posta in fondo, le lamelle potranno aprirsi tutte – in egual misura – dal basso.

Tapparelle orientabili: principali caratteristiche estetiche, pratiche e d’isolamento termo-acustico

Le tapparelle sono esteticamente simili agli avvolgibili più comuni ma hanno una altezza di stecca con alluminio o in legno, che danno un tocco di eleganza e le rendono perfette per accomodarsi e adattarsi ad ogni tipo di stile.

Inoltre si sa, gli inverni sono noti per le correnti d’aria interne. Oltre alle porte, tetti e pareti, anche le finestre sono responsabili della perdita di calore incontrollata, anche fino al 25%: per questo motivo vale la pena investire in tapparelle termo-isolate per evitare bollette elevate per il riscaldamento e garantire una temperatura adeguata dentro. Una protezione aggiuntiva è fornita dalle tapparelle orientabili da esterno. Lo spazio tra la finestra e la tapparella garantisce l’isolamento termico e acustico. Le tapparelle da esterno creano un sistema pratico che può essere implementato in diverse configurazioni. In caso di maltempo, fornisce uno scudo contro pioggia, neve o vento. In estate offre un’eccellente protezione contro l’eccessiva luce diurna e il surriscaldamento degli spazi interni. Le persiane hanno l’ulteriore caratteristica di essere insonorizzate e smorzano il rumore. Tuttavia, di massima importanza è il loro isolamento termico, dato da uno speciale profilo di

Le tapparelle sono generalmente robuste, soprattutto con l’alluminio. Le tapparelle sono durevoli e resistenti all’abrasione in virtù dei materiali utilizzati.

Vantaggi delle tapparelle orientabili:

  • Stabili e sicure grazie ai profili in schiuma dura
  • Attacco nascosto per una protezione extra
  • Funzionamento di base del motore con protezione push-up
  • Listello terminale rinforzato con inserto in acciaio
  • Resistenti alla corrosione e durevoli

Tapparelle orientabili prezzi

Viste adesso le caratteristiche tecnico-estetiche delle tapparelle orientabili, una vera e propria schermatura che le rende uniche e diverse dai avvolgibili, il prezzo non è poi così proibitivo e non è lontano dalle cugine persiane.

È possibile avere le tapparelle orientabili al prezzo di circa 150-160 euro al m².

Il prezzo è da personalizzare sulle specifiche che vorrai aggiungere, includendo optional o rispondendo alle esigenze di ogni cliente. Se poi si sceglie la versione blindata, il prezzo può lievitare.