Utilizzare Gadget e Mug personalizzate per promuovere la propria azienda e fidelizzare i clienti

Nonostante ormai il mondo sia incentrato sul web, ancora oggi, i gadget personalizzati sono rimasti uno dei punti forti del marketing aziendale.

Oggi quando sentiamo parlare di “campagne promozionali” per la propria azienda si pensa solo alla promozione online sui social e vari motori di ricerca (se sei interessato a scoprire le miglior tecniche per aumentare la visibilità sui social network ti consiglio di leggere questo articolo), trascurando la strategia offline, ovvero tutta quella parte di distribuzione di gadget e souvenir personalizzati con il logo dell’aziendale.

Per completare l’esperienza di un cliente o un potenziale cliente, la distribuzione di oggetti pubblicitari e personalizzati è sicuramente una strategia vantaggiosa.

Ma perché l’utilizzo di gadget personalizzati sono necessari nella strategia di marketing aziendale? I gadget pubblicitari sono uno dei metodi più efficaci per promuovere la propria attività e per farsi conoscere.

Ricevere un omaggio scaturisce nel subconscio un principio di reciprocità, ovvero chi riceve un gadget tende inconsciamente a volersi sdebitare.

Questo vuol dire che quando sarà il momento di acquistare un prodotto o un servizio, il cliente terrà in considerazione l’azienda dalla quale ha ricevuto un piccolo omaggio.

I gadget personalizzati: scopriamo la loro importanza

Molte aziende e imprese sottovalutano l’efficacia dei gadget personalizzati, infatti alcuni studi dimostrano come piccoli regali promozionali abbiano dei vantaggi, vediamo insieme alcuni dati:

Circa il 94% degli utenti è più incline a ricordare di come e dove ha ricevuto l’omaggio e l’84% sostiene di essersi sentito “importante” alla ricezione dell’omaggio.

Un gadget personalizzato è in grado quindi di prolungare e aumentare la visibilità del brand!

Gadget personalizzati: come scegliere quello giusto

La scelta di souvenir personalizzati dipende soprattutto da cosa si ha necessità di comunicare e dalla brand identity dell’azienda.

Per scoprire quali sono i gadget più apprezzati ci siamo confrontati con una delle realtà più grandi di produzione di tazze mug personalizzate all’ingrosso che ci ha mostrato quali sono i souvenir turistici e gadget personalizzati più richiesti.

Tra i gadget più richiesti abbiamo penne, chiavette usb, blocchi notes, righelli, borracce, asciugamani personalizzati e tantissimo altro.

Oggi però il mercato e la sensibilità è cambiata radicalmente e ci hanno messo di fronte ad una realtà completamente diversa da quella di qualche anno fa: oggi le aziende scelgono e prediligono gadget personalizzati in grado di “risolvere” un ipotetico problema che potrebbe affiggere l’ipotetico cliente.

Tra le richieste più gettonate e in continuo aumento ci hanno indicato in particolar modo le tazze personalizzate e le borracce, in quanto sono due gadget che sono soluzioni eco sostenibili e utili: come evitare l’utilizzo di bicchieri e di bottiglie di plastica.

Gadget per promozione aziendale: funzionano ancora in era digitale?

Ma la promozione aziendale tramite l’utilizzo di gadget oggi, nell’era del digitale, funziona ancora?

La risposta a questa domanda è assolutamente sì; infatti, le aziende che investono in questa tipologia di promozione sono molto più apprezzabili e memorabili riuscendo ad avere maggiore visibilità nel tempo.

Una cosa che poche aziende fanno è integrare i gadget con il digitale, ovvero: utilizzare gadget utili per azioni di tipo digitale che vengono svolte quotidianamente.

Ad esempio, al giorno d’oggi tutti hanno uno smartphone e tutti hanno avuto almeno una volta un problema di batteria scarica, ecco così che un esempio di gadget perfetto è un power bank personalizzato.

Altro gadget sempre apprezzatissimo sono le chiavette USB, che nonostante il trasferimento di dati in modo digitale sia ormai la normalità una chiavetta USB è sempre utilissima soprattutto se ha una capacità di memoria medio/alta.

 Gadget promozionali: 3 motivi per cui scegliere questa promozione offline

Oggi le aziende sono molto scettiche a scegliere questa tipologia di promozione, ma vogliamo elencare tre motivi per scegliere questa strada. Vediamoli insieme!

  1. Popolarità del tuo brand e Brand Recongniton
  2. Valori aziendali
  3. Employer branding

Vediamo più nello specifico di cosa di tratta!

 Motivo 1- Popolarità del tuo brand e Brand Recongniton

Per promuovere la propria azienda è importantissimo utilizzare gadget personalizzati creativi, unici ed originali per aumentare la propria Brand Recongnition (per sapere scoprire di più sull’argomento ti consiglio di leggere questo articolo). Regalare un gadget è sinonimo di esperienza positiva e di conseguenza aumentare la possibilità di acquistare e scegliere il tuo prodotto o servizio.

Motivo 2- Valori aziendali

La scelta di gadget personalizzati non può essere sottovalutata: la percezione che il cliente avrà della tua azienda sarà influenzata sulla tipologia di gadget che avrai scelto.

Banalmente una shopper personalizzata, ecologica, riutilizzabile e fatta con materiali naturali trasmetterà delle sensazioni totalmente differenti da una semplice penna con impresso il logo dell’azienda.

Con la scelta di un gadget stai “scoprendo” i valori aziendali, e di conseguenza stai scegliendo cosa vuoi mettere più in evidenza.

Motivo 3- Employer branding

Oggi le aziende regalano i gadget personali non più solo ai clienti ma anche a collaboratori e dipendenti.

Questa situazione scaturisce anche nel team un senso di appartenenza e di appagamento: questa pratica viene chiamata Employer branding.

Quando tutto questo avviene, spesso e volentieri chi ha ricevuto il gadget tende a mostrarlo su internet mettendo in risalto l’immagine positiva dell’azienda.