La credenza comune è che sia necessario andare da un’oculista solamente quando si ha un problema palese, come un peggioramento della vista fino a casi più gravi come malattie o distacchi della retina.
In realtà anche la visita oculista rientra in quelle buone pratiche di prevenzione e di cura di sé stessi che tutti dovremmo operare con costanza.
Anche chi ha una vista perfetta dovrebbe ogni tanto sottoporsi a dei controlli, anche perché andando avanti con l’età la nostra capacità visiva può cambiare e peggiorare. Per questo motivo farsi aiutare da un medico è fondamentale per intervenire subito all’insorgere dei primi problemi, senza aspettare che questi peggiorino.
Cosa dobbiamo aspettarci da una visita oculistica
Non sei mai stato da un oculista e non sai bene cosa aspettarti da una visita? Non preoccuparti ci siamo qui noi. Questo tipo di visita serve generalmente per controllare tutto ciò che riguarda gli occhi: malattie, infezioni, perdita della vista ecc ecc.
I sintomi più comuni che dorrebbero farti correre velocemente da un oculista sono sicuramente gli annebbiamenti della vista, il suo abbassamento, la presenza di varie macchie o aloni nel campo visivo e insomma tutto quello che può essere un campanello d’allarme sulla salute del tuo occhio.
La visita oculistica, dunque, non serve solo per curare eventuali patologie, ma anche per prevenire problemi alla vista tramite il controllo periodico. Invecchiando infatti anche la nostra vista tende a cambiare quindi è giusto intervenire per tempo.
La visita prevede una fase in cui l’oculista fa alcun domane per conoscere bene la storia clinica del paziente. Dopo di che viene seguito un controllo degli occhi esterno analizzando le palpebre e il bulbo. In seguito, si passa a controlli più specifici come la misurazione della pressione dell’occhio e del fondo oculare. Per saperne di più vi consigliamo di leggere questo articolo.
Come si prenota una visita dall’oculista e quando conviene farla?
Una visita di questo tipo è consigliabile anche per chi non ne ha mai fatta una in vita sua per controllare che sia tutto a posto e prevenire eventuali problemi. Chiaramente se si hanno dei sintomi specifici conviene sempre non rimandare e fissare subito un appuntamento.
Per farlo si può utilizzare lo strumento Cup Solidale che permette di prenotare una visita online comparando le migliori offerte del momento, in modo da scegliere lo studio che risponda al meglio alle tue esigenze. Per quanto riguarda il costo, in realtà dipende molto dallo specialista ma si va da un range di 50 euro fino ad un massimo di 300 euro.
Prima della visita, è importante raccogliere eventuale materiale sulla tua storia clinica da poterlo consegnare direttamente al dottore che potrà così avere un quadro completo sulla tua situazione. Per poter fare il controllo non è obbligatoria la richiesta medica.
Importante anche farsi accompagnare perché le gocce che vengono utilizzate per l’esame del fondo dell’occhio potrebbero momentaneamente causare dei problemi alla vista, per cui è necessario che ci sia qualcuno pronto a riaccompagnarti a casa.
Fonti: //www.materdomini.it/visite-ed-esami/visita-oculistica/
Disclaimer: Fornendo informazioni di carattere informativo, i contenuti di questo articolo non devono essere presi come sostituzione dei consigli o della diagnosi medica.